Quadri Project # 10: Il video, uno strumento per incentivare la tua musica
Emergenti! Ecco i saggi consigli di Alberto per fare della videocamera la vostra migliore amica
Il video: uno strumento per incentivare la tua musica
Tra le attrattive tecnologiche di oggi, il video è ciò che mai potrebbe mancare alla tua promozione e sul tuo sito web: non solo è un fattore che ti aiuterebbe ad attirare più visite, ma rende anche più piacevole l’esperienza di visita dei tuoi fans. Oggi realizzare video è diventato semplicissimo: con un buon programma puoi creare, montare e postare un video che può entusiasmare i tuoi fans più di un qualsiasi post di un blog. E soprattutto puoi sfruttare i tuoi video per convincere ad acquistare la tua musica: non si tratta di realizzare una “televendita”, ma di realizzare un video che si concentri su di te e sulla tua musica ma anche sul rapporto tra te e i tuoi fans. Ecco di seguito 5 tipologie di video che possono attirare l’attenzione dei fans.
1. F.A.Q Video: si tratta di realizzare un video in cui rispondi alle domande più frequenti dei tuoi fans: è un’occasione per offrire al tuo pubblico un pezzo della tua storia, raccontare chi sei e parlare del rapporto che hai con la tua musica….insomma tutto ciò che può legare un legame ancora più ravvicinato con i tuoi fans. E non dimenticare di ricordare dove possono ascoltare e acquistare la tua musica.
2. Raccontare una storia. Mai sottovalutare la potenza emotiva che può suscitare una storia: non deve essere necessariamente la tua storia, ma anche quella di un album, di una canzone o semplicemente di un live importante. Questi piccoli retroscena aiutano a creare una speciale empatia con i fans. Magari racconta la storia di una canzone, suonala e poi rinviali a dove possono riascoltarla e acquistarla.
3. Presenta un tuo cd o qualcosa che hai realizzato. Mai visto quei video in cui si recensiscono i prodotti acquistati dagli utenti? Bene, si tratta di fare una cosa del genere ma con il tuo materiale, ad esempio un cd prodotto da te: mostra come è impacchettato il cd, cosa troveranno all’interno i tuoi fans e cosa devono aspettarsi da questo nuovo lavoro.
4. Realizza un videoblog. Oggi è un tipo di video molto diffuso, e si tratta semplicemente di condividere qualcosa con il proprio pubblico: puoi raccontare di te, del rilascio di una tua canzone o persino realizzare un mini live. E’ un contatto più interattivo che può incoraggiare ad iscriversi al tuo canale e a seguire i tuoi aggiornamenti . Ricorda di aggiungere i tuoi contatti alla fine di ogni video oltre ad un link che rimandi alla tua musica.
5. Realizza un video musicale. Certo sentendo “video musicale” potreste immediatamente pensare a quelli che trasmettono su MTV e magari girati con un budget non indifferente ed una certa lavorazione. Oggi però la tecnologia è alla portata di tutti e si può realizzare un buon video anche con piccole cifre: ciò che conta è l’idea e sicuramente una qualità video accettabile, date spazio alla vostra creatività e vedrete che un video darà tutta un’altra faccia al vostro singolo.
Per suggerimenti o domande i miei contatti sono:
alberto@quadriproject.com www.quadriproject.com www.quadricoach.com