Sereno a Milano, seconda edizione del Festival della Musica Possibile
Il 27, 28 e 29 giugno
SERENO A MILANO (SAM) è un festival di musica indipendente arrivato alla sua seconda edizione organizzato dal circolo ARCI l’Impegno di Milano.
Come è stato per l’ edizione 2012, l’Evento si svolgerà durante l’ultimo week-end (lungo) di giugno, precisamente Giovedì 27 Venerdì 28 e Sabato 29 giugno, all’interno del parco comunale “Pecetta”, un centro di aggregazione multifunzionale della zona 8 di Milano, a due passi dal polo universitario di Bovisa.
3 giorni di musica, cultura, arte e divertimento. Questo è SAM.
Il fulcro del Festival sarà il palco su cui si alterneranno per i tre giorni 15 artisti e band dalle più affermate nell’ambito dell’indie-rock italiano, fino alle più interessanti nuove proposte selezionate dalla direzione artistica di SAM.
Non lontano sarà allestito uno spazio in cui giovani visual artist, illustratori e fumettisti daranno vita ad una performance di disegno dal vivo e dove potranno esporre le proprie opere.
Un’area banchetti verrà dedicata a piccole realtà del territorio, e saranno presenti anche associazioni attive nella nostra zona.
Il principio sul quale si fonda l’organizzazione di SAM è quello di proporre un evento ad alto contenuto artistico e culturale che sia “possibile” sotto vari punti di vista. Per fare sì che tutto ciò sia possibile
– L’ingresso sarà gratuito e i prezzi del servizio bar e della cucina saranno popolari.
– Si svolgerà all’interno di uno spazio comunale, quindi di tutti.
– E’ organizzato in un quartiere che ha seriamente bisogno di momenti di socialità ed aggregazione per i giovani e le famiglie.
– Gli organizzatori sono volontari e vengono aiutati da amici e sostenitori altrettanto volontari.
SERENO A MILANO vuole diventare un appuntamento fisso dell’estate milanese. La convinzione è e rimarrà sempre la stessa: creare un evento sempre più grande, all’insegna della musica, della cultura, del divertimento e della condivisione, a Milano è possibile.
LA LINE UP Giovedì apriranno gli ADELE E IL MARE, band indie-pop milanese fresca di pubblicazione del primo disco, “Origami”. Di seguito ci saranno i bergamaschi LE CAPRE A SONAGLI, che nel 2013 hanno pubblicato “SaDiCapra”, album del giorno su rockit, e Δ | IL TRIANGOLO, varesini il cui sound deve molto alla musica italiana anni ’60.
A chiudere la prima serata sarà PALETTI già affermato cantautore nel panorama indie nazionale, con il suo nuovo CD “Ergo Sum”.
Venerdì in apertura sarà la volta del funk/hop dei CLACSON, direttamente da Rozzano, e dei VICTORIA STATION DISORDER electro/post-rock da Milano. Nel clou della serata si alterneranno sul palco PAGLIACCIO, “attitudine pop nella scrittura e nell’arrangiamento a un approccio rock nell’esecuzione” (dal sito www.pagliaccio.org) e i giovanissimi LE CASE DEL FUTURO che presenteranno il loro primo disco, “Lucertole”. La seconda serata sarà chiusa dall’energico sound dei sardi SIKITIKIS, band indie-rock rivelazione dell’anno al MEI 2005, seguitissimi e molto apprezzati dal pubblico per la loro carica su palco.
Sabato la giornata sarà aperta da WOODROSE, cantautore elettronico di Los Angeles trapiantato a Milano. Sarà poi la volta dei TWO MORE CANVASES direttamente da Firenze, pronti a travolgere tutto con il loro garage rock di influenze anglosassoni e dei WE,THE MODERN AGE!: attidudine meno casinista ma non meno d’impatto, anche loro influenzati dal rock di band come The Strokes e The Libertines. A chiudere la tre giorni di
musica saranno i romani SADSIDE PROJECT, alternative-rock-blues-garage in tour con l’album “Winter Whales War” che apriranno agli AMARI: hip-hop, elettronica, rock pop, direttamente dagli ultimi 10 anni di musica italiana che conta.
GLI ILLUSTRATORI
GAIA STELLA (29 GIUGNO)
NICOLA LAURORA (29 GIUGNO)
AGOSTINO SACCHI (28 GIUGNO)
HUGOPAT (27/28/29 GIUGNO)
GIUSEPPE DI LERNIA (27/28/29 GIUGNO)
FRANCESCA MASPERI (27 GIUGNO)
I cancelli apriranno ogni giorno alle ore 18.00 e chiuderanno alle 2.00.
Giovedì 27 Giugno
23.30 Paletti www.ilpaletti.it
22.30 Δ | Il triangolo www.facebook.com/iltriangolorock
21.30 Le Capre a Sonagli www.lecapreasonagli.it/
20.30 Adele E Il Mare www.facebook.com/adeleeilmare
Venerdì 28 Giugno
23.30 Sikitikis www.sikitikis.com
22.30 Pagliaccio www.pagliaccio.org
21.30 Le Case del Futuro www.facebook.com/lecasedelfuturo
20.30 Victoria Station Disorder
www.facebook.com/VictoriaStationDisorder
19.30 Clacson www.facebook.com/clacsonfunk
Sabato 29 Giugno
23.30 Amari www.farraginoso.com
22.30 Sadside Project www.facebook.com/sadsideproject
21.30 We, The Modern Age! www.facebook.com/wethemodernage
20.30 Two More Canvases
www.facebook.com/TwoMoreCanvases
19.30 Woodrose woodrose.is