AudioCoop presenta: “Melodeonìa” di Giuliano Gabriele
Un percorso nel repertorio tradizionale del Sud Italia che, partendo dal ritmo battente della tarantella, giunge alla sperimentazione world
Il Disco “Melodeonìa”(self/Distribuzioni 2013)
Profondamente radicato alla sua terra d’origine, la Ciocaria, l’autore colora di note solcando paesaggi sonorie lasciando tracce dei suoi trascorsi musicali e affettivi, filo di memoria che, come in una bourée a due tempi, segna due velocità espressive. Da un lato lo sguardo volge alla tradizione meridionale con sonorità regionali sapientemente mescolate e rinnovate da un colorito strumentale non necessariamente popolare, dall’altro i tratti europei della world music e lo stile dell’autore emergono chiaramente percepiti. Ed è forse proprio in questa dicotomia che l’organettista Gabriele snoda un percorso musicale e di vita con un canovaccio mai banale.
Scarica “Melodeonìa” su iTunes
“TARANTELLA NOVA “ è il singolo estratto da – “MELODEONìA”
….le notti si tingono dei colori di una musica incessante, scandita dai rumori di tacchi veloci e da fugaci sguardi danzanti, fino a che, giungendo al termine, gli occhi si chiudono e la mente continua a volteggiare. Brano d’autore dal repertorio molisano de Il Tratturo (1982). Liberamente ispirata a una notte di Calabria.
anticipazioni tour 2013:
21 giugno – Versaille(Francia)
22 giugno – Paris(Place d’Italie)
30 giugno – Ravenna Festival
21 Luglio – Ospite di Eugenio Bennato – Terra di passo Festival – San Donato v.c.(FR)
24 Agosto – Tarantelliri festival – Castelliri (FR) – Feat. Ginevra Di Marco
info: +39.3498601629 – giuliano.gabriele@hotmail.it