19 giugno, a Napoli Consiglia Licciardi presenta “Melos Antique”
Melos antique: Questo CD è frutto di un lungo lavoro sperimentale che fonda le sue radici sul concetto di contaminazione musicale dei generi nel particolare contesto della Musica Popolare antica. L’idea nasce dalla fusione dalla musica popolare napoletana con brani di musica tradizionale celtica e medioevale. All’ascolto ci si immerge in un mondo dove il “Melos” emana una fortissima energia ed una atmosfera di altri tempi. si evidenzia la fusione nei seguenti brani:
Canzone Marenara – Planxty : Brano musicale dedicato a qualcuno, come un nobile (nel passato). In questo caso, composta dall’arpista cieco irlandese Turlough O’Carolan (1670-1738) il quale riveste un’importanza particolare nella musica irlandese.
Cicerenella – Hornpipe : Danza popolare medioevale e può essere in 6/8, 12/8 o in 4/4 con una imponente enfasi ritmica.
Villanella che all’acqua vaie – rivisitazione in chiave napoletana della famosa canzone popolare irlandese “Sally gardens”.
Michelemmà – Jig : danza popolare medioevale. E’ la forma con il tempo più veloce e costituisce tra l’altro il tipo di musica più facilmente riconoscibile come “musica irlandese”.
‘O matrimonio d’’o Guarracino – Marcia irlandese: Fusa in contaminazione con il brano popolare composto da Turlough O’Carolan “Brian Bohru’s March” in onore dell’ultimo Re irlandese Brian Boru.
Vulumbrella – con accenni musicali del xv secolo nelle introduzioni.
‘Stu core mio – testo originale di Peppe Licciardi sulla più conosciuta delle canzoni popolari irlandesi “Greensleeves”.
La sperimentazione nasce dalla collaborazione della classe d’arpa del Maestro Rosaria Vanacore, del conservatorio di Napoli.
I brani napoletani individuati e scelti, dovevano sempre avere punti d’incontro con brani di estrazione celtica o medioevale come per esempio: il tempo, il ritmo o soltanto l’atmosfera.
Oggi sono felice di presentarvi questo lavoro che tra l’altro è stato argomento di discussione della mia tesi di laurea di specializzazione in musica da camera.