I Pig-Tails presentano il nuovo disco “So What?”
I PIG-TAILS sono tornati, acidi e urlanti.. e non si possono non notare!
“So What?” è un gran disco di Rock ‘n’ Roll . Stop!
I Pig-Tails nascono nel 2001 a Mantova appena 17 enni. Inizialmente Trio dedito al Punk Rock Californiano svelano ben presto un’anima Rock ‘n’ Roll che li porta a spingersi sempre più frequentemente in episodi veloci, crudi e schizoidi al punto giusto, portandoli in giro per Italia ed Europa in circa 400 concerti.
La vera svolta arriva nel 2010, anno in cui i PIG-TAILS diventano un duo Batteria-Chitarra/voce.
I due anni di silenzio e gestazione che li vedono rinchiusi nella loro saletta 3×2 danno i frutti sperati e il duo mantovano sfoggia un disco, “So What?”, il quarto in carriera (That’s all Punk Split 2003 | Teenage Apocalypse 2005 | Brainwash “2007) che lascia senza fiato!
I Pig-tails scelgono di eliminare completamente il basso dalle proprie sonorità e compongono dei pezzi perfetti facendo affidamento solo sulle proprie forze ed idee.
Il risultato sono dei brani essenziali e ricchi, supportati da una batteria picchiata all’inverosimile che piange ad ogni colpo infertole, una chitarra poliedrica che si prende tutto lo spazio libero che può trovare tra le frequenze distorte senza ritegno e le melodie malinconiche tipiche del duo, ed una voce che esprime con coerenza e trasporto tutto ciò che i PIG-TAILS vogliono comunicare.
Ogni pezzo sembra dire : “Siamo in due, si, in minoranza numerica, si, e quindi?? ”
I PIG-TAILS DICONO:
"So What? per noi ha un significato speciale. Rappresenta una specie di esortazione... come dire "E allora?". Pensiamo che solo con l'azione si possa dare inerzia positiva alle cose. È così che ci siamo sempre posti verso la musica, cioè suonando ancora di più, trovando rifugio e stimolo in essa anche quando fuori sembrava che tutto stesse crollando. Se vogliamo in un certo senso estendere questo concetto, l'intento è quello di rappresentare nel nostro piccolo una possibile chiave di lettura alla contemporaneità. Per uscire dal continuo processo di decadenza al quale siamo sottoposti, crediamo che solo le idee e la volontà di perseguirle possano salvarci.
"So What?" parla dunque di visione, consapevolezza e azione!”
*Biografia
28 e 29 anni, duo. Formati nel 2001 a Mantova, hanno all’attivo poco meno di 400 live e la condivisione del palco con The Adicts, The Demons, Cockney Rejects, Peter Pan Speedrock, Roy Paci, Er Piotta, Tre Allegri Ragazzi Morti, Super Elastic Bubbole Plastic, Strike Anuwhere, Invasione Degli Omini Verdi, Derozer e molte altre band indipendenti italiane e straniere. Due Full Lenght: Brainwash (Indiebox/Self 2007), Teenage Apocalypse (Indiebox/Self 2005), alcune compilation italiane. 2 tour europei (Italian Punk Shock 2008 in Germania e Austria, Noise Across Europe 2009 in Belgio, Germania, Austria). Nel 2010 esce un EP live in studio intitolato “Hold on, morning sun” autoprodotto in collaborazione con Snatch Records. Dopo due anni di silenzio dovuti ad un drastico cambio di line-up (da trio a duo), torniamo con il terzo Full Lenght intitolato “So What” con booking a cura di Mangianastri (www.ilmangianastri.it) e Indiebox come Ufficio Stampa.