Mei Scouting Video: “So Close to You” della cantautrice Francesca Romana
Francesca Romana è una cantautrice che vive di musica da oltre dieci anni, sia come performer che come insegnante; ha suonato in diverse band in Italia, Francia, Portogallo e Irlanda, per poi approfondire lo studio del jazz a Londra.
Il singolo “So Close to You” anticipa il nuovo album omonimo earriva dopo l’EP “Travelling” del 2012, un disco definito “folk-bossa blended with jazz..dunque un background folk con ritmi più latini e largo uso di improvvisazioni“.
Il video è stato girato a Roma nel settembre di quest’anno da Marco Vallini, mentre recording e mix sono di Roberto Lioli.
Francesca Romana Fabris
Romana di nascita e di nome ha sempre viaggiato e vissuto in Portogallo, Irlanda e negli ultimi quattro anni a Londra. Una laurea in Lettere e da sempre la passione per la musica e per la scrittura. Ha studiato musica in due scuole romane, la St. Louis Music School e la Scuola Popolare di Musica Testaccio, poi a Londra, seguendo corsi Jazz al Goldsmiths College.
Il Percorso musicale è variegato; da sempre appassionata di musica tradizionale, in particolare irlandese e dell’area balcanica, fondatrice dello storico gruppo romano ALE BRIDER con cui ha portato avanti un lavoro di ricerca e arrangiamento di brani e canzoni dall’Europa centro-orientale, e inciso due cd oltre a suonare un po’ in tutta Italia e all’estero; ha suonato con il quartetto FIMM specializzato in musica di area celtica (Irlanda, Scozia, Bretagna, Galizia) con cui ha registrato 2 cd “Rose in the Heather” (2006) e soprattutto scritto, arrangiato e registrato i brani del disco uscito nel 2008 “Rooibos e Disappunti”, presentato all’Auditorim della Scuola di Testaccio e inserito in due compilation americane con un’ottimo riscontro di critica e pubblico.
Con queste band (ma non solo) si è esibita nell’ambito di manifestazioni e rassegne in Italia e all’estero (in particolare Irlanda, Francia e Portogallo, come al FIMU di Belfort(2 edizioni), diversi locali e teatri a Galway, Dublino, Drogheda, e Donegal in Irlanda, all’Inoui di Lussemburgo, al Centro Cultural di Belém di Lisbona e il Teatro di Asfornélos in Portogallo; per l’Italia solo per citarne alcuni: Trentino Giro folk, Festival Paleariza in Calabria (3 edizioni), rassegna al Teatro Saschall di Firenze, Ferrara Buskers Festival, Brintaal Celtic Festival(Veneto) Duir Seguisium (Frejus/Piemonte), ha suonato per i Comuni, pro-loco o associazioni praticamente in tutta Italia. A Londra ha suonato con varie band anglo-irlandesi e anglo-francesi, praticamente in tutti i locali folk della capitale inglese oltre che in alcuni festival in UK (secret garden festival in Cambridge, Sidmouth festival ecc)
Francesca Romana è su Facebook, Twitter, Youtube e Soundcloud; l’EP “Travelling” e il singolo “So Close to You” sono acquistabili su iTunes e Amazon.