Malgioglio: dopo Cuba, farei un programma sulla Rai per Giuni Russo
Tamara Portuondo, Celia Cruz, Gloria Estefan, Juan Formell e i musicisti di Buena Vista Social Club sono alcuni dei protagonisti di “Ritmo de Cuba”, che Rai2 proporrà in un doppio appuntamento lunedì 26 agosto e lunedì 2 settembre alle ore 23:55.
Un contenitore ricco e sfaccettato che spazierà dai grandi artisti del passato alle nuove leve del panorama musicale cubano. “Ci saranno molte interviste da Compay Segundo alla cosiddetta “madonna cubana” Haila, alla regina del bolero Vania fino al Ricky Martin cubano, David Blanco”, spiega Malgioglio, “e il risultato è un programma con grande ritmo e grande calore, che esprime tutta la mia passione per questo tipo di sonorità”.
La prima puntata sarà dedicata al mito della salsa Celia Cruz, una delle cantanti latinoamericane più conosciute e di maggior successo internazionale del ventesimo secolo. La seconda invece farà perno, tra gli altri innumerevoli ospiti, sulla figura di Gloria Estefan, celebre precursore musicale di talenti odierni quali Jennifer Lopez e Shakira. Ancora Leoni Torres, Ibrahim Ferrer e il chitarrista e compositore Eliades Ochoa.
Nella seconda puntata, in onda lunedì 2 settembre, ci saranno immagini relative all’incontro avvenuto anni fa tra Malgioglio e Compay Segundo,
il compositore, musicista e cantante cubano scomparso nel 2003, divenuto celeberrimo con il progetto “Buena Vista Social Club” di Ry Cooder.
“C’è in progetto”, rivela l’artista, “di fare la stessa cosa con la musica brasiliana, partendo da artisti del calibro di Roberto Carlos. Sarebbe bellissimo”. Ma le idee del noto autore non si fermano qui. “Mi auguro, “conclude, “che mi facciano fare un programma alla memoria di Giuni Russo, a mio avviso la più grande cantante italiana dopo Mina. Sarebbe fantastico ricordarla invitando in trasmissione chi la amava e la stimava, a partire da Battiato che aveva scritto per lei “Un’estate al mare”. A breve uscirà un album dedicato a lei che si chiamerà “Unica” dove ci sono otto pezzi miei. Diciamo che, da Milva a Rita Pavone, sono tantissime le artiste italiane che abbiamo e bisogna ricordarle e celebrarle
Fonte: Musicalnews