Campus MEI: in-formazione musicale // Dal Quadri Project: La gente non compra quello che fai, ma il perché lo fai
Riuscire ad ottenere sostegno economico dai fan è di certo uno dei compiti più difficili per gli artisti, che più corrisponde a fare soldi dal proprio mestiere. Si possono applicare diverse strategie a riguardo, ma la più efficace resta quella di saper costruire relazioni, che è lo stesso motivo per cui sareste anche voi disposti a farlo.
Cosa ci fa venire voglia di investire in qualcosa? Cosa ti porta ad andare a quel negozio di libri indie, a quel piccolo bar all’angolo o ad acquistare la musica di un tuo amico? Perché c’è un legame: non è semplicemente il buon caffè, il buon libro o la buona musica il motivo ma è il significato che assume per ciascuno di noi il legame che abbiamo con un luogo, un autore o una musica a fare la differenza.
Un utente mediamente non se ne rende conto, ma ciò che ti fa tornare sempre nello stesso posto o che ti fa ascoltare sempre la stessa musica è una spinta, una linea comune con quel messaggio, una visione comune che fa crescere le imprese quanto gli artisti.
Simon Sinek, in un TED Talks afferma: “La gente non compra quello che fai, ma il perché lo fai”
La gente acquista la tua musica non perché crede nella tua musica ma perché crede in te, in chi fa quella musica.
Continua a leggere su QuadriProject!