Faenza Rock, i vincitori sono i Livida! Parteciperanno al Mei 2.0
I Backdoor Baby vincono il Music Academy Awards. Nel corso della serata premiata la cantante faentina Gloria Turrini
Martedì 30 luglio si e’ tenuta in piazza Nenni a Faenza la finale della 27esima edizione di Faenza Rock e di Music Academy Awards. I Livida, formati Devis Tagliaferri alla voce, Enrico Liverani alla batteria, Andrea Mazzotti al basso e Ivan Bandini alla chitarra, sono la band che più di tutti ha convinto la giuria formata dai rappresentanti degli altri festival giovanili dell’Unione dei Comuni facenti parte del progetto Unione in Rete, con il loro rock grunge inedito in italiano, che recupera i suoni delle migliori band rock degli anni ’90. Al secondo posto si sono i piazzati gli Out of Tone e al terzo i giovanissimi e seguitissimi Strategia Gambe Perfette.
Per la sezione cover curata dal Music Academy Awards il premio è stato assegnato ai Backdoor Baby con Federico Bettini alla chitarra, Riccardo Ferrini alla batteria e Francesco Cervellati alla voce e al basso, un potente trio di cover di rock garage internazionali.
In apertura di serata, la cantante Gloria Turrini è stata premiata come miglior artista faentina dell’anno per la sua straordinaria voce e la sua carriera artistica che la vede sempre più nota e sempre più presente in tantissimi festival; le è stato consegnato il Premio Faenza Music Awards dalla Casa della Musica, assegnato negli anni precedenti alle migliori espressioni musicali del nostro territorio. L’artista ha appena dato alle stampe il suo primo cd (vedi approfondimento in calce).
I Livida sostituiscono così i vincitori dello scorso anno, The Last Fairy Tale , e si aggiungono nel prestigioso albo d’oro della manifestazione a nomi di artisti che hanno fatto la storia della musica del nostro territorio e della musica indie del nostro paese. Tra i tanti vincitori di Faenza Rock citiamo i Nobraino, gli Heike Has The Giggles, la cantautrice Simona Gretchen coi Karmica, lo scrittore e conduttore televisivo Carlo Lucarelli coi Gang Bang, gli Eh? che furono poi prodotti dai Csi, numerosi musicisti oggi in tour coi Gem Boy, Anna Oxa, Saluti da Saturno e tante altre indies band italiane di qualita’.
I premi che saranno assegnati ai vincitori: la band vincitrice di Faenza Rock riceverà la possibilità di suonare al Mei 2.0 di Faenza, il sostegno e la promozione da parte del Mei attraverso Materiali Musicali e un premio speciale dai Deposito Zero Studios di Forlì, che offriranno ai Livida un servizio fotografico digitale nel Teatro di posa della struttura: la band otterrà un book fotografico professionale da usare come materiale promozionale. I secondi classificati, gli Out of Tone, ottengono invece 10 ore di sala prove alla Casa della Musica di Faenza. I Backdoor Baby, vincitori del Music Academy Awards, potranno registrare una demo professionale presso il prestigioso Music Master Studio di Faenza.
La manifestazione è organizzata dalla Casa della Musica e da Music Academy con il sostegno del Comune di Faenza all’interno del progetto Unione in Rete. Tra i partner segnaliamo la Bcc, l’Avis e il Sert.