Campus MEI: in-formazione musicale // Dal Quadri Project: Il modo piu’ veloce ed efficace per scrivere una Hit !
Imparare dai migliori non è copiare!
Se sei preso dalla voglia di gettarti corpo e anima nello scrivere la tua canzone di successo, questo articolo fa per te.
Perchè usare la canzone di un altro?
Primo perchè scrivere canzoni è come imparare ad andare in bicicletta, è una cosa che si impara provando e riprovando dopo aver visto come si fa da uno già capace (vi ricordate il papà mentre vi insegnava? ). Avendo una canzone “giusta” di riferimento potete concentrarvi meglio su un aspetto alla volta: Testo, Melodia, Ritornello….
La Seconda ragione è che usando una canzone fantasma non cadete nelle solite vecchie abitudini ormai radicate mentre ne scrivete una di nuova. Tutti abbiamo le nostre abitudini mentre componiamo e queste ci portano ad usare i soliti cambi di accordi, la solita struttura, melodie tritte e ritritte.
La Terza ragione : scrivere una canzone che sia fresca, nuova, con un testo accattivante ed una melodia orecchiabile, un ritornello che faccia cantare anche i sassi e che a sentirla ti faccia gridare “Eureka”… è tanta roba da chiedere a te stesso! Una hit già affermata ti puo’ aiutare a partire con il piede giusto. A darti quello stimolo in piu’ che va a toccare la tua zona creativa. A sognare in grande!
Non si tratta di copiare una Hit ma di imparare da essa per creare qualcosa di originale che possa piacere alla gente.
9 passi per trasformare il tuo fantasma in una nuova canzone
1 ) Ascolta le Hit del momento e trova quella che piu’ ti piace.
2 ) Usa la canzone che ti piace come “ghost song”. Non tutte le canzoni possono andare bene. Quella che cerchi deve avere una solida struttura ed una melodia che puoi cantare e memorizzare. Se hai dei problemi con questo, cambia canzone.
Continua a leggere su QuadriProject!