Campus MEI: in-formazioni musicali // Tony Cercola: mille facce, mille colori… mille paesi su Exitwell
Mille. Forse meno, forse più, forse non numerabili. Metafore a parte non sono capace di capire e di contare quante sono le influenze e le ispirazioni dentro questo disco. Di sicuro ecco un’opera che richiede un’esperienza che non ho…anzi direi che nella maggior parte della comunicazione italiana fatta di “troppo giovani” non ci siano risorse umane piene di tanto mondo, tante culture e lingue diverse. Musicalmente parlando poi, la didattica si complica ulteriormente. Tony Cercola torna con un disco che riempie con 12 tracce che posso figurare come quando getto in una scatola mille puzzle diversi, mescolo per ore, e poi rovescio a vanvera sul tavolo. Da qui prendo 12 tasselli (a caso) e ne faccio un quadro. Con l’unica differenza è che Cercola non prende a caso, ma ha vita consumata, esperienza e tantissima arte dentro ad indicargli la via. Un disco che si intitola “Patatrac!” non ha confini dietro la voce e la collaborazione di tantissimi artisti italiani e stranieri, qualche volto noto e qualche nuova scoperta. Tra le 12 tracce anche 4 successi del passato e con il tutto si parla di pop, di “rock”, di etno music, world music, musica napoletana (ovviamente)…
Come un gas in espansione, che arriva fin dove ha spazio…
Vorrei iniziare condividendo con te un pensiero che ho sempre avuto. Il percussionista per me è un artista “tribale”, etnico, dunque contaminazione, dunque sperimentazione e creatività. Il batterista è più un didattico, dunque sessioni in studio o live, un musicista più che artista creativo. Sbaglio?
Si in linea di massima pare sia così ma poi a volte la vita da opportunità di tirare fuori la propria creatività ed questa che fa sempre la differenza.
Fatto salvo quanto detto prima, ha un importanza determinante l’essere percussionista per la creazione della tua musica?
Certo, è importante come punto di partenza, infatti io mi sento un percussautore, come mi definì il giornalista Sandro Petrone, cioè un percussionista con l’esigenza di creare musica.
Continua a leggere su ExitWell.