Campus MEI: in-formazione musicale // Dal Quadri Project: Foto come Autopromozione – Instagram
Instagram: dieci dritte per i musicisti
Sappiamo tutti cosa sia Instagram e di cosa si tratta, ma l’errore più grande e che più spesso fanno i musicisti è quello di non riuscire a sfruttarlo al massimo, ottenendo il massimo vantaggio da tutte le funzionalità. Ecco allora dieci suggerimenti per trarne il meglio!
1. Riservati un nome da usare per Instagram
Come per Twitter, hai bisogno di creare un account per la tua band, che non sia di nessuno dei membri ma esclusivamente riservato alla band, e porterà quindi il nome della band. Se il nome della band dovesse già essere stato usato, apporta qualche piccola modifica collegandolo ad un email diversa dalla tua personale.
Suggerimento: Se vuoi rivendicare il tuo nome già usato come tuo username, Instagram ha una politica di marchio in atto e contattando il sito possono essere risolti questo tipo di problemi.
2. Setta il tuo profilo
Come per un applicazione mobile, Instragram ti permette di scegliere un’immagine per il tuo account( cerca di usare la stessa di Facebook e Twitter), una biografia e l’inserimento di un link, quello del tuo sito web. E’ stato lanciato anche Instragram per il web, che consente di avere un profilo web, in modo da poter accedere con sicurezza e assicurarsi che le informazioni siano aggiornate, e le impostazioni settate come si desidera.
3. Sincronizzare Instagram con gli account social
Instagram è un grande strumento visivo, e il punto di partenza da cui è possibile postare anche su altre piattaforme social: con Facebook ad esempio si possono condividere le foto di Instagram sulla pagina della band, dove il contenuto può essere osservato in dimensioni maggiori.
Suggerimento: Connetti Facebook, Twitter e qualsiasi pagina social nelle impostazioni del tuo profilo Instagram.
4. Qual è la tua storia
Come gli altri social, anche Instagram è uno spazio attraverso il quale raccontare la propria storia, ma attraverso la potenza delle immagini: prima quindi di settare il tuo account, cerca ciò che gli utenti di Instagram apprezzano maggiormente, osserva come le altre band utilizzano questa piattaforma, cosa i fan si aspettano… Ti aiuterà a capire da nuovo utente come attirare l’attenzione degli altri.
Continua a leggere su QuadriProject!