UpCast puntata #11 – The Bidons/Debora Petrina/Francesca Amodio (Giornalista musicale)
Torna UpCast, il podcast fatto su/con/per WhatsApp… un esperimento di musica nell’infosfera che fotografa l’emergere di un nuovo modello di circolazione dei contenuti in antitesi alla logica della distribuzione.
Il tentativo è diffondere questi contenuti tenendo conto che anche il futuro della musica, probabilmente, non passa più dalle maglie delle grandi Major, ma da nuovi corpi intermedi messi a disposizione del Web, capaci di creare connessioni nuove tra piattaforme e linguaggi diversi.
UpCast è format ideato dalla Startup XXXV e distribuito online dal MEI e nasce per per ricostruire reti sociali che colleghino gli appassionati di suoni autentici.
In ogni appuntamento in onda due brani scelti tra le novità più interessanti ed un’intervista a un ospite, che risponde ad alcune domande direttamente dal microfono dell’App tra le più usate per connettersi al Mondo.
Al numero (+39) 344 2331058, iscrivendosi alla chat di Whatsapp, gli ascoltatori diventano membri della redazione del programma, potendo così suggerire brani e band per i podcast e per le interviste successive; porre domande all’artista della settimana che sarà preannunciato di volta in volta ed anche ricevere, in anteprima, il link alla puntata che ogni mercoledì troviamo sul sito giordanosangiorgi.meiweb.it.
Bisogna fare i conti con la digitalizzazione e i fruitori di musica, la stessa industria discografica ed ovviamente gli artisti sono i primi ad averlo afferrato.
Siamo tutti connessi e, volontariamente od anche involontariamente, diffondiamo contenuti che ci interessano e non quelli che subiamo . Ecco, oggi una band può emergere grazie ai post della gente comune, che inevitabilmente diviene distributrice.
Noi di UpCast – gente comune – anche in questo appuntamento vi proponiamo quella che riteniamo musica autentica.
I The Bidons ad Aprile 2016, sfornano il loro terzo album dal titolo “Clamarama”, coprodotto con Area Pirata, VDSS Records e MiaCameretta Records.
Sono pazzi e non potevamo non aspettarci che dodici siluri di puro garage rock, un’esplosione sonica di disinibizione, sesso, follia e colori Avete presente un party sixties? Ecco, sul palco li troveremmo con gli amplificatori a 10 e con una massa di groupies all’assalto.
Dal loro nuovo disco, ascoltiamo “Backdoor Man”.
Altra artista in scaletta è Debora Petrina.
“Be Blind” è suo il nuovo album, pubblicato da Ala Bianca/Warner.
In questo nuovo e bellissimo disco, Petrina mette a fuoco il suo percorso di autrice e compositrice con un’opera in cui il genere pop-rock viene declinato in chiave del tutto personale.
Suggestioni psichedeliche, funk, prog, poi l’elettronica e la musica classica e corale; un lavoro intenso quanto inquieto, che trova la sua forza espressiva nella fusione tra sperimentazione ed immediatezza.
Il singolo in ascolto è ”Supercharged Machine” , ovvero la rappresentazione di un’umanità sconfitta dalla sua stessa ansia di conoscenza.
Ad UpCast, come tradizione vuole, abbiamo l’urgenza di confrontarci con artisti e con chi la musica, nel senso più poetico del termine, ci lavora…
Dal presente/remoto Francesca Amodio, redattrice musicale per L’Unità, Rockit.it, Qube Music, Just Kids, Oca Nera Rock, giornalista che si occupa inoltre di cinema e teatro per le riviste on line Il Quorum e Popcorn Tv.
La redazione virtuale del format si è sbizzarrita e con lei ha trovato pane per i suoi denti… Altra puntata da non perdere:)
Buon ascolto!!!