Campus MEI: in-formazione musicale // Dal Quadri Project: 10 modi per essere un musicista e una persona felice
In quanto artisti ci si ritrova sempre a fare i conti con sé stessi, imparando ad evolversi…Cambiamo noi stessi ma anche ciò che ci circonda: si è inevitabilmente costretti a fare dei sacrifici di tipo finanziario, sociale, emotivo e fisico.
Essere un’artista vuol dire avere una vita dura certo, ma noi possiamo renderla più liscia.
Se acquisisci la consapevolezza di ciò che ti accade intorno e di ciò che stai facendo, scoprirai presto che essere un’artista è un percorso gratificante e soddisfacente, se sarai disposto a dare tutto il tuo potenziale.
1. E’ il viaggio che conta, non la destinazione
Smetti di fare paragoni tra te e gli altri: ognuno ha i suoi ostacoli e problemi di cui non saprai mai nulla. Smetti quindi di desiderare il successo altrui, questo è un punto debole che rischia solo di danneggiarti, una dura minaccia che ti porta ad essere duro con te stesso. Tutto dipende da te e da chi entra in contatto con ciò che fai, e se stai cercando solo la fama allora stai inseguendo la strada sbagliata. Concentrati su ciò che stai realizzando e puoi realizzare, lavora su i tuoi punti di forza e gioisci del successo altrui. Ognuno persegue la propria strada e se qualcosa non vi piace come stia andando, allora sei sempre in tempo per cambiare e modificare tutto.
2. Frena l’odio.
La gelosia, è un affare comune. Ma un odio estremo ti uccide solo. Rispetta quindi gli altri e ciò che riescono a realizzare: questo non vuol dire che bisogna farsi piacere tutti o di lodarli, ma mantenere una certa apertura e tenersi qualche commento negativo per sé non fa mai male. Accetta il fatto che fuori di te il mondo scorre e va avanti, e che quindi ci sarà sempre qualcuno che starà facendo qualcosa di diverso o simile a te. Ma tu devi concentrarti soprattutto su te stesso.
…E se qualcuno odia te, e lo manifesta attraverso messaggi e social network, semplicemente ignoralo! Ricorda che loro vogliono che tu esploda, e dargli questa soddisfazione andrebbe unicamente a loro vantaggio.
Continua a leggere su QuadriProject!