Esce oggi “33”, disco d’esordio di Monsieur Voltaire con la produzione di Carlo Barbagallo
Uno sguardo verso l’ambient e la psichedelia con gli occhi di Nick Drake (e la produzione di Carlo Barbagallo)
Monsieur Voltaire è Marcello Rossi, musicista toscano di lungo corso che dopo circa vent’anni di peregrinazione musicale in varie band di diversa natura, trova compimento artistico nel suo progetto solista Monseiur Voltaire. Il debut “33” esce oggi 4 luglio (una coproduzione Noja Recordings/White Birch Records) e gode della produzione artistica ed esecutiva di quel geniaccio che si nasconde dietro il nome di Carlo Barbagallo (Albanopower, Tellaro, Suzanne’Silver), con la partecipazione, tra i musicisti, di Manuel Volpe.
L’ispirazione da cui è tratto “33” è di larga scala, con ampi riferimenti al cantautorato anni ’60/’70 come Nick Drake, Bert Jansch, Arthur Lee, Syd Barret, John Lennon, da sempre capisaldi della carriera artistica di Monsieur Voltaire. Ma la tavolozza sonora del disco non si limita solo alla grande lezione cantautorale di matrice anglosassone, e attinge a piene mani dal grunge, dalla psichedelia, dal country-rock, dall’ambient… un viaggio breve (l’intero lavoro, composto di otto tracce, dura poco più di trenta minuti) ma assolutamente ricco ed intenso per suggestioni e coinvolgimento acustico.
“Il candido è un piccolo e innocuo personaggio di Voltaire che non può non essere amato. Travolto da mille passioni, accidenti/incidenti in mirabolanti avventure non la scampa mai del tutto, ma va avanti… continua. Un anti-Ulisse che ad un certo punto un giorno, stremato, decide di stabilire una casa nel suo cuore e coltivare un suo giardino, un suo piccolo regno, rendendo così grazie al paradosso, senza uno strappo di misticismo, ma con un piccolo atto di fede che è puramente intelletuale. Io Monsieur Voltaire, a 43 anni, non faccio altro che coltivare il mio giardino del suono dopo un ventennio di peripezie e vertigini… dedicando il mio lavoro a tutto quello che ho amato e a tutti i candidi che sono passati nel firmamento musicale… e spero di essere giusto… come ha scritto Borges in una poesia sui giusti parlando di Voltaire….spero di esssere giusto…” (Marcello Rossi)
Guarda il teaser dell’album
Ascolta lo streaming dell’album su Sentireascoltare: http://www.sentireascoltare.com/news/5403/esclusiva-in-streaming-33-debut-album-di-monsieur-voltaire.html