Campus MEI: in-formazioni musicali // Sofar Sound, anche a Roma la musica entra nelle case su Exitwell
Di Sofar Sound abbiamo già parlato tempo fa, un movimento nato a Londra nel 2009 per offrire una nuova dimensione di live, un modo diverso di vivere l’esperienza musicale spostando lo show negli appartamenti privati.
In Italia Sofar Sound esordisce a Milano nel 2013 grazie a Splitgigs, in collaborazione con Astarte Agency, e in poco tempo tocca Palermo, Bergamo, Verona, Trieste, Firenze e, ora, finalmente, anche Roma.
Abbiamo fatto una chiacchierata con chi ha permesso a questa iniziativa di approdare nella capitale, e non poteva che essere lui, Giulio Falla.
Giulio, in venti parole (guarda che le conto), come funziona Sofar?
Concerti segreti, incredibili, in location segrete, stupende, i quali – se avrete la sfortuna di mancare – potrete gustarvi in video. Fine.
Un circuito che tocca più di duecento città nel mondo e che è basato sul secret show. Come si porta in una città dispersiva e poco attenta come Roma una situazione del genere?
In realtà, ti dirò, è stata Roma stessa a desiderare i secret show – o gli house concert in generale: nel giro degli ultimi sei mesi sono fioccati “concerti a casa” ovunque, dalle periferie al centro storico, dalle ville agli appartamenti, ai loft, fino ai balconi.
Avverto, nelle persone che partecipano – e in generale nell’utente medio di concerti a Roma -, una voglia di tornare al “nocciolo della questione”, alla base della musica live – che, realisticamente, dopo cinque anni di discreta “fuffa indie”, è ragionevole. A questo aggiungiamo anche che il numero dei locali che fanno musica è inversamente proporzionale alla qualità media dei suddetti in quanto acustica, professionalità, proposta artistica e accoglienza.
In breve: il non riuscire a vedersi un buon concerto in modo decente ha portato moltissimi a tentare la strada del “fai-da-te”. Un bricolage musicale che si chiama house concert.
Sofar Sounds, storicamente, parte esattamente da questo desiderio e, proprio per questo – e per la forza mondiale del brand -, sono fermamente convinto che interpreterà un ruolo importantissimo in questa fase cruciale che la nostra città sta vivendo.
Continua a leggere su ExitWell.