AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ ANTIMAFIA
AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ ANTIMAFIA
Dal 22 al 27 settembre Roma ospita la prima edizione del Festival della creatività antimafia e dei diritti organizzata dall’Associazione antimafie daSud e sostenuta da SIAE. Fitto il programma degli appuntamenti, inaugurato dalla mostra “Mc Mafia” su mafia, camorra e ‘ndrangheta nella storia del fumetto al Museo di Roma in Trastevere e da #RestartScuola. Il 25, il 26 e il 27 settembre appuntamento alla Casa del Jazz, per l’occasione trasformata in “villaggio” di artigianato, diritti e food dove troveranno spazio musica, teatro, cinema, street art. Tra gli artisti saranno presenti Gipi, Ninni Bruschetta, Dario Brunori, Mama Marjas, Colapesce, Marina Rei e molti altri.
Due focus: #RestartRoma e il Restart Talk per mettere in rete idee e proposte antimafia. Tra gli ospiti la Presidente della Camera Laura Boldrini, la Presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi, l’Assessore alla Legalità di Roma Capitale Alfonso Sabella e il Presidente dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio Giampiero Cioffredi.
“Prenditi cura delle questioni spinose. Fai #RestartdaSud” è lo slogan scelto dall’Associazione, da dieci anni impegnata in un lavoro di ricostruzione della memoria e dei diritti, che passa attraverso il racconto delle mafie e dell’antimafia, l’impegno sul territorio e nelle scuole, le proposte politiche e le produzioni culturali.