Carosello in testa alla classifica annuale delle etichette indie più gettonate della Indie Music Like, dietro Garrincha Dischi e Macro Beat Records
Indie Music Like – L’indipendente Carosello Records, insieme a Garrincha Dischi e Macro Beat Records, sono in testa alla classifica di gradimento di radio, web radio e new media con tutte le canzoni di produzione e attitudine indie della nuova musica italiana, per essere stata quest’anno la indie presente con il numero maggiore di artisti in testa durante la stagione 2014/2015. Il trittico rappresenta le tendenze in atto: l’indie pop della Carosello, l’indie rock alternative della Garrincha Dischi e l’hip hop della Macro Beat Records. Queste etichette trovano spazio nella Indie Music Like che dà voce, al contrario dei grandi network televisivi e radiofonici nazionali che programmano più e più volte gli stessi nomi, alle produzioni della nuova scena indipendente ed emergente italiana, realmente scelte dagli ascoltatori.
In questo caso la Indie Music Like, con questa classifica che vede poi al quarto posto la Sugar seguita da La tempesta Dischi e poi fino al decimo posto nell’ordine Rusty Records, Areasonica Records, Volume!, Interbeat e San Luca Sound , è certamente la graduatoria di gradimento più vicina alla realtà del mondo giovanile musicale di oggi con il suo mix tra grandi indipendenti e giovani emergenti.
Una classifica di 250 canzoni ed una media di 40 nuove entrate ogni settimana, per una media di uscite a settimana di circa 80 singoli tra indipendenti e autoprodotti, totalmente slegata dalla logica dei network che basano le loro programmazioni su pochissimi brani e rarissime new-entry. Quest’anno la IML ha accolto le richieste degli artisti di forte attitudine indie a farne parte, ma prospetta grosse novità per la prossima stagione, che estenderà le proprie segnalazioni a tutte le radio d’Italia, chiamate a collaborare fattivamente per una spinta e un rilancio nell’etere della musica italiana indipendente. Si tratta di una classifica che è diventata oramai punto di riferimento per tutti gli operatori del settore insieme alle altre classifiche ufficiali legate alle vendite e all’airplay radiofonico delle grandi radio.
La Indie Music Like vede quindi classifica annuale – che va da settembre 2014 a luglio 2015 – le seguenti etichette: la Carosello Records con artisti del calibro di Levante, Bugo e Santa Margaret; Garrincha Dischi e i loro I Camillas, Lo Stato Sociale e ExTraLiscio; la Macro Beats Records che nel suo roster annovera Ghemon, Mecna e Marco Polo. Seguono la Sugar con Malika Ayane, Negramaro, Riccardo Sinigallia ed Elisa; La Tempesta Dischi e Appino; Rusty Records con Antonio Maggio; Areasonica Records con Il vaso di Pandora. Chiudono la Volume!Records, Interbeat Records e San Luca Sound con rispettivamente: Denis Guerini, Guastamacchia e Manuel Auteri. Di seguito la top ten:
1. Carosello
2. Garrincha Dischi
3. Macro Beats Records
4. Sugar
5. La Tempesta Dischi
6. Rusty Records
7. Areasonica Records
8. Volume! Records
9. Interbeat Records
10. San Luca Sound