Al #nuovoMEI2015 nasce il Premio Freak 2015 per il Super Mei Circus
PREMIO FREAK 2015
SONO UN RIBELLE MAMMA!
Il Mei, in collaborazione con il Poppyficio e le riviste Left ed ExitWell e Diavoletto Netlabel, presenta il Premio Freak – Sono un ribelle mamma! , la nuova targa annunciata dal Super Mei Circus rivolta alle auto-produzioni musicali in occasione del #nuovoMEI2015.
Freak come fricchettone, stravagante, fuori dalle righe. Insomma, strano. Proprio come quegli indimenticabili “fenomeni da baraccone” che, con maestria, il regista Tod Browning immortalò nel 1932.
Freak come il mai dimenticato Roberto “Freak” Antoni, al quale il Mei, dopo aver dedicato la sua ventesima edizione, intitola questo importante riconoscimento nazionale all’interno della scena musicale italiana. Un premio che incarnerà l’approccio irriverente del leader degli Skiantos, assumendo una connotazione rivolta all’innovazione ma anche alla sfrontatezza necessaria per emergere.
I Freak della nostra epoca sono i giovani artisti che autoproducono i propri dischi: veri e propri fenomeni in cerca di un baraccone. E quale baraccone migliore della storica e autorevole manifestazione nazionale di musica indipendente e auto-prodotta?
Le due categorie:
RIVELAZIONI: le migliori auto-produzioni musicali, selezionate in tutta Italia per il SUPER MEI CIRCUS di artisti under 35, con in attivo almeno un disco.
Dopo una prima fase di candidatura, tramite mail o attraverso la pagina Facebook dedicata, che partirà il 20 giugno, le band saranno valutate e selezionate da un grand jury di esperti del settore: giornalisti e operatori della musica, presieduto dal neo “Impresario” del Super Mei Circus, Saro Poppy Lanucara. Saranno selezionati 5 progetti/band/artisti che parteciperanno alla finalissima, del 3 ottobre a Faenza
GLI ETERNI INDIPENDENTI: Talenti resilienti
Se c’è una cosa che contraddistingue gli artisti indipendenti è la loro inconfutabile dedizione al mestiere, ovvero, la perseveranza dimostrata durante tutto il proprio percorso artistico.
È in quell’ incontenibile necessità di produrre, di esprimersi, di mettersi in gioco che, per noi del Super Mei Circus, va ricercata la vera nota distintiva di “questo pazzo, pazzo mondo” della musica autoprodotta. È la resilienza il vero tratto distintivo di ogni artista indipendente. È questo pizzico di sana follia che rende così epica e encomiabile la passione e la dedizione di questi artisti sempre ostinatamente pronti a mettersi in gioco, di raccontare e raccontarsi, passando di città in città, di palco in palco, di pubblico in pubblico.
Quell’immanente caparbietà che li spinge a credere imperterriti nel proprio progetto, nel proprio sogno. Quello stesso sogno che, metaforicamente, diventa il “motore primo“ di tutta la loro personale produzione artistica.”
Il Super Mei Circus intende premiare il talento, la perseveranza e la resilienza dei migliori musicisti indipendenti italiani. Omaggiando, pertanto, quegli artisti che hanno dedicato tutta la vita alla musica, affrontando con entusiasmo anche le più demotivanti difficoltà che questo mondo porta con sé.
Una commissione composta dal collettivo del Super Mei Circus raccoglierà le candidature e sceglierà il protagonista di questa prima edizione. La Premiazione avverrà il 3 ottobre all’interno della manifestazione.
Per informazioni e adesioni: