06Live intervista Andrea Ascolese: ti porterò nel Change! AudioCoop promuove.
“Change è cambiare il principio, ma anche la fine”. Questa descrizione del tuo progetto artistico mi ha molto colpita. Vorrei partire da qui per comprendere la genesi del tuo spettacolo.
Hai colto il punto. Quando ho scritto questa cosa pensavo a un quadro di Gustav Klimt -Sangue di pesce-, alla sua visione metafisica della vita: la vita senza fine, dall’andamento circolare: nasciamo, moriamo, rinasciamo. Tu la tua vita puoi ritagliarla da tutti e quattro i lati, ma se ci pensi bene la composizione della tua vita, come quella del quadro, scorre in diagonale verso l’alto, senza avere un inizio né una fine. Siamo un puntino nell’universo. Però ce lo ricordiamo solo quando ci indignamo per non essere noi gli artefici del nostro destino. Se tu vuoi puoi cambiare il tuo mondo, mi sono detto. Allora, nello scrivere le canzoni e i monologhi dello spettacolo, mi sono immaginato di vivere il mio mondo con regole diverse. Nei piccoli gesti. Nel percorso che ti porta al sorriso e all’accettazione della tua realtà, anche se dolorosa, perché anche nella realtà più brutta si nasconde sempre una via d’uscita e un futuro. Il cambiamento non si può fermare, gli antichi ci insegnano che nella vita tutto scorre. Ho provato dunque questo cambiamento a farlo scorrere attraverso la musica in circolare nel mio spettacolo. A suggerirlo nel restituire le voci che ho raccolto e le esperienze che ho vissuto in questi anni in Italia, ma anche nei frequenti viaggi in Inghilterra, Francia, Usa, Ungheria. Se sono in tour da 3 anni vuol dire che tutto ciò e’ arrivato al pubblico e questo mi rende contento.
Se siete di Bologna e dintorni avrete l’opportunità di vedere Andrea live questo sabato – 30 maggio – in piazza Maggiore alle 15.45. Be there!