Meg presenta “Promemoria – remix” e “Il confine tra me e te – remix”
Su iTunes e Youtube
“Promemoria” e “Il confine tra me e te”, singoli pubblicati a novembre 2012 e aprile 2013, sono le prime due tappe del nuovo progetto artistico di Meg che culminerà col suo terzo album solista in uscita a inizio 2014 per la sua etichetta Multiformis.
La ricerca di atmosfere sofisticate, allo stesso tempo classiche e contemporanee, che ha accompagnato la nascita delle due canzoni, si impreziosisce attraverso la scelta di affidare ad artisti indipendenti – produttori di musica elettronica e videomaker – la realizzazione di remix audio-video che ne sottolineano le diverse sfaccettature secondo nuove prospettive, sorprendentemente coerenti con le versioni originali.
Sette produttori e sette videomaker, quattordici artisti ai quali Meg ha messo a disposizione la propria voce e la propria immagine. Il risultato è uno showcase ricco e rappresentativo della produzione digitale e multimediale italiana e un altra tessera che si aggiunge al mosaico multiforme che rappresenta la personalità artistica di Meg.
7 remix racchiusi in 2 E.P., dal 4 giugno 2013 su iTunes: (https://itunes.apple.com/it/album/promemoria-remix-single/id654750906 e https://itunes.apple.com/it/album/il-confine-tra-me-e-te-remix-ep/id656245065) e 7 videoclip pubblicati tra il 4 e il 28 giugno 2013 su Youtube
Ecco i protagonisti dell’operazione:
Promemoria Remix
- Promemoria (Pink Holy Days Remix)
Remix prodotto da Pink Holy Days (soundcloud.com/pink-holy-days)
Videoclip diretto e montato da Jobinski *JJ
Operatore – Patrick de Lorenzi
Location – Lapsus (TO)
- Promemoria (Godblesscomputers Remix)
Remix prodotto, registrato e mixato da Lorenzo Nada – Godblesscomputers (www.godblesscomputers.com – soundcloud.com/godblesscomputers – www.facebook.com/Godblesscomputer)
Videoclip diretto e prodotto da Mokolab (www.mokolab.it)
Riprese e montaggio: Keydioma
- Promemoria (M+A Remix)
Remix prodotto da M+A (www.ma-official.com – soundcloud.com/maband)
Videoclip creato, montato e corrotto da The Golden Watch (www.vimeo.com/user4599411)
Immagini tratte dal videoclip originale di Promemoria diretto da Umberto Nicoletti
Tutte le altre immagini sono girate da The Golden Watch, eccetto le immagini degli alberi, di Eirik Solheim
Il Confine Tra Me E Te Remix
- Il confine tra me e te (Futuro Remix)
Remix prodotto da Futuro (twinfuturo.com)
Videoclip diretto da Rocco Di Mento (www.vimeo.com/roccodimento – roccodimento.com)
Artista: Yoky fresh paint
Butterfly: Katharina Wunderlich
Operatori Italia: Fulvio Lacitignola, Giulio Tonincelli
Operatori Berlino: David Winnerstam, Mark North
Atelier: Bar Ventiquattro Saló
Postproduzione: Aha media – Berlino
- Il confine tra me e te (Origami Remix)
Remix prodotto da Origami
Violoncelli: Daniela Savoldi
Registrazione, mixaggio e masterizzazione: Lorenzo Caperchi presso Red Carpet Studio (BS) (www.redcarpetstudio.eu)
- Il confine tra me e te (Iori’s Eyes Remix)
Remix prodotto da Iori’s Eyes (www.ioriseyes.com)
Mixato da Lorenzo Caperchi per Red Carpet Studio, Federico Dragogna e Iori’s Eyes
Videoclip diretto da Tora Cellini e Giorgio Calace
Supervisione tecnologica: Marco Barsottini
Interprete: Magalie Dénoue
Produzione: Studio=0
- Il confine tra me e te (Dark Side Kontest Remix)
Remix e produzioni addizionali di Mario Conte (www.zoff82.net)
Creato e registrato a La Cueva Recording House (TO)
Mixato al Red Carpet Studio (Bs)
Videoclip di Francesco Saverio Paciello (www.francescopaciello.com)
Disegni di Ilaria Iandolo
Promemoria Remix – EP e Il Confine tra Me e Te Remix – EP saranno disponibili su iTunes e sui principali digital store a partire da martedì 4 giugno.
I videoclip saranno pubblicati sul canale Youtube di Meg secondo il seguente calendario:
- Martedì 4 giugno – Il confine tra me e te (Futuro Remix)
- Venerdì 7 giugno – Promemoria (Pink Holy Days Remix)
- giovedì 13 giugno – Il confine tra me e te (Origami Remix)
- venerdì 14 giugno – Promemoria (Godblesscomputers Remix)
- giovedì 20 giugno – Il confine tra me e te (Iori’s Eyes Remix)
- venerdì 21 giugno – Promemoria (M+A Remix)
- venerdì 28 giugno – Il confine tra me e te (Dark Side Kontest Remix)
La pubblicazione dei due EP e dei videoclip costituisce anche il primo mattone di un progetto che sta molto a cuore a Meg: Multiformis Lab, un laboratorio virtuale attraverso il quale questo scambio creativo tra Meg – la sua voce, musica, immagine – e i talenti creativi della scena italiana diverrà un flusso regolare e, speriamo, crescente e sempre più diffuso, con l’obiettivo di dare il proprio contributo allo sviluppo qualitativo e quantitativo della creatività indipendente.
La quindicesima artista coinvolta è l’illustratrice Dadà Di Donna, sorella di Meg ed autrice delle cover dei due E.P., che richiamano in chiave elettroliberty le immagini dei video ufficiali dei due singoli.
“Sono orgogliosa e lusingata di questa collaborazione nata sulla base della stima reciproca e dell’amore per la musica. È esaltante sentire un tuo pezzo riarrangiato in una versione per quartetto d’archi, oppure in versione techno. In questo sono totalmente figlia degli anni ‘90 e della cultura del remix, anni di grande fermento e libertà musicale in cui si capì che un pezzo poteva essere declinato in mille modi diversi, svelandone le infinite potenzialità . Perché le definizioni e i generi calzano stretti e limitano la circolazione della creatività . Perché la musica è una sola e ogni volta che si fa un remix si ribadisce questo”.
I due EP saranno presentati dal vivo in alcune tappe speciali del tour estivo di Meg, veri e propri festival ai quali parteciperanno tutti i remixers: “L’abbiamo voluto chiamare un po’ per ridere “We don’t play guitars festival”, in nome della nostra passione smodata per la musica elettronica”.
Un live dove l’elettronica regnerà sovrana, i bpm e i suoni risponderanno al l’esigenza urgente del corpo di luce , di sole, di dolce tepore delle notti estive, di uscire dai letarghi e dai freddi invernali , di ballare come inno alla vita.
Meg sarà accompagnata in tour dai musicisti Mario Conte (synths ed elettronica), Marco “Benz” Gentile (violino elettrico, synths, surdo) e Alfredo Maddaluno (batteria elettronica e acustica, synths). “Volevo musicisti che suonassero più strumenti perché nei miei pezzi convivono varie anime,
musicisti che con disinvoltura potessero passare da frasi melo’ di violini a linee di basso superelettro. Tutti e tre hanno studiato pianoforte: questo permetterà in alcuni brani arrangiamenti contrappuntistici e a piu’ voci, insomma musica da camera con suoni totalmente elettronici”.
Ecco le prime date del tour estivo di Meg:
08-06-2013 NOCERA INFERIORE (SA) - CampaniaEcoFestival
14-06-2013 BOLOGNA - BOtanique
15-06-2013 ROMA - I Music Festival @ Acrobax
20-07-2013 SEGRATE - MILANO - We Don't Play Guitars Festival @ Magnolia (w/Iori's Eyes, Pink Holy Days, Futuro, Godblesscomputer and more)
21-07-2013 MARINA DI RAVENNA (RA) - We Don't Play Guitars Festival on the Beach @ Hana-Bi (w/Iori's Eyes, Pink Holy Days, Futuro, Godblesscomputer and more)
06-08-2013 TREVISO - Suoni di Marca