Campus Mei: in-formazione musicale // Dal Quadri Project: musicisti e social media, 5 punti da tenere a mente
I musicisti hanno bisogno di curare il proprio rapporto con i social media per farsi conoscere e portare la loro musica sotto il naso del mondo. Il punto di partenza naturalmente per farsi conoscere è sempre il talento, non solo nel fare musica ma anche nel saper far conoscere la propria musica.
Oggi ad un musicista è richiesta anche una conoscenza basilare del web e delle sue possibilità. La chiave di tutto è di partire da tanto materiale, foto, video, email, album, immagini, informazioni, da poter condividere attraverso i social con i fan. E’ importante farlo attraverso i social, ma ricorda di avere sempre uno spazio virtuale nel quale poter sempre ritrovare questo materiale, che ti permetta di farlo arrivare a diverse tipologie di persone indispensabili per curare la tua carriera musicale, dai fan agli agenti, dai blogger agli addetti al settore.
I social a cui ci si può iscrivere sono numerosi: Facebook, Twitter, You Tube, Pinterest, Instagram, sono piattaforme differenti e per questo ognuno offre varie opportunità. Per condividere la propria musica i noti restano sempre Soundcloud e ReverbNation, piattaforme spesso scelte dagli artisti per la presentazione e promozione della propria musica, e anche occasione di confronto con altri musicisti.
Come allora un musicista può trarre il meglio da ciascuna piattaforma social? Ecco cinque punti base, qualsiasi sia la piattaforma da cui si parta.
1. Individua il tuo pubblico
C’è un concetto fondamentale per portare avanti la ricerca del proprio pubblico. Non sono i grandi numeri che contano, quanto il sapere di avere un pubblico appassionato e che crede nel tuo lavoro. Hai bisogno di trovare quella piccola cerchia di pubblico che viva attivamente la tua musica e te, che la condivida con gli altri: per cercare questo genere di fan, si può partire dal cercare il pubblico di band che hanno un genere o un suono molto vicino al nostro, e lo si può fare ricercando su You Tube, su Google. Cerca queste band, informati su di loro e cerca di entrarvi in contatto: costruire le relazioni giuste può essere molto importante.
2. Rilascia post significativi, condividi contenuti
I social media non servono solo a promuovere la propria musica, i live e te, ma possono essere anche un punto di partenza per creare una piccola comunità di appassionati, il cui comune denominatore è la musica. Farsi conoscere allora è fondamentale: rispondere ai post, fare domande, supportare altri artisti magari condividendo video è un modo molto semplice ed efficace per arrivare alle persone.
E svelare anche qualche curiosità: se stai ad esempio lavorando ad un pezzo con un autore importante, perché non postare una foto o un video che informi la tua comunità di ascoltatori?
3. Coinvolgi i tuoi fan
Incoraggia i propri fan ed esprimere le proprie opinioni, a partecipare ad iniziative è fondamentale per costruire con loro un rapporto duraturo: si può lanciare un sondaggio oppure incitarli a scaricare una nuova canzone. Avere successo nei social media si basa tutto sulla comunicazione costante con il pubblico, invitandolo a condividere contenuti e a commentare, coinvolgendoli nella tua vita artistica.
4. Eventi in social: promuovi la tua serata
I social media sono un’incredibile opportunità per far conoscere ai fan quando e dove suonerai, non affidarti alla sola comunicazione tramite mailing list. Il social media ti offre l’opportunità di un contatto immediato con il tuo pubblico, come se fosse lì davanti a te.
5. Posta contenuti con costanza
Per tenere bene e sempre aggiornata una pagina social è fondamentale che ci sia un aggiornamento di contenuti accurato e soprattutto con informazioni variegate, e soprattutto dai un ordine ai tuoi contenuti così che i fan possano orientarsi con facilità per rivedere tutti i tuoi contenuti. Nuovi progetti, video da You Tube, date di rilascio, date di eventi importanti, sono questi i contenuti che contano. E se è un periodo di pausa o se si è totalmente immersi in un progetto, non abbandonare la pagina ma condividi sempre informazioni e contenuti relativi al mondo che gira attorno alla tua musica. Alla fine della giornata la tua presenza sui social potrebbe portarti a qualche vendita in più o ad un nuovo potenziale fan, aspetti fondamentali della tua carriera musicale.