Le capre a sonagli: da oggi Il Fauno disponibile in formato fisico e in digitale su Bandcamp. E prende il via anche il tour!
A tre anni da “SAdiCAPRA” (nomination al PIMI 2013) e dopo un tour di oltre 70 date, Le Capre A Sonagli pubblicano oggi in formato fisico e digitale il loro nuovo disco autoprodotto in collaborazione con #hashtag.: “Il Fauno”.
La nuova fatica del quartetto bergamasco è disponibile in formato fisico sul sito www.lecapreasonagli.it e in digitale su https://lecapreasonagli.bandcamp.com.
Si tratta di un lavoro evocativo e sporco che calpesta il rock tra blues incatramati e un approccio lo-fi. Un concept album formato da quattro suite ciascuna abbinata ad una serie di video in uscita a cadenza regolare. La prima video-suite, “Piccolo di Joe Koala”, contenente due canzoni, è stata presentata in esclusiva su Rockit ed è disponibile da alcuni giorni su YouTube (http://youtu.be/Kk1NioXuyBM). All’uscita della video-suite è seguita quella del singolo radiofonico “Nonno Tom” e dell’intero disco in streaming esclusivo su XL La Repubblica.
“Il Fauno” evoca una manciata di sogni lisergici e narrazioni freak sviluppando un unico macrobrano diviso in quattordici tracce. Dalla mente de “Il Fauno” nascono fantasmagorie imprevedibili e psichedelici luoghi incantati, densi di personaggi insieme assurdi e reali come il protagonista della storia Joe Koala. Le quattordici tracce del disco sono la colonna sonora di una storia immaginata dalle Capre a Sonagli, che al tempo stesso invitano l’ascoltatore ad una sua personale interpretazione.
In questo modo “Il Fauno” è la soundtrack di un mediometraggio – la cui realizzazione è dovuta all’illustratore Dulco Mazzoleni e alla capra Enrico Brugali, mentre la produzione artistica è dell’intero gregge – ma è anche l’ipotetica colonna sonora di un proprio personalissimo film che ognuno può inventarsi.
Le Capre A Sonagli in questa nuova opera hanno lavorato sulla forza evocativa dei suoni, creando per ciascuna traccia una vera e propria “ambientazione”, ognuna specifica e capace di aprire nuovi mondi e nuove possibilità. Il tutto è stato fatto mescolando stoner, folk, lo-fi, ma anche sonorità tex-mex, rock anni ’90, psichedelia, bluesettoni catramosi e freakerie assortite.
Dopo la presentazione in anteprima al Bloom di Mezzago (MB) dello scorso 27 febbraio, Le Capre A Sonagli inizieranno dall’Emilia-Romagna il prossimo finesettimana un lungo tour di presentazione delle canzoni de “Il Fauno”. Ecco le date fino ad ora confermate:
7 marzo 2015. CHEERS, San Piero in Bagno (FC)
8 marzo 2015. FREAKOUT CLUB, Bologna.
12 marzo 2015. HONKY TONKY, Seregno (MB).
18 marzo 2015. 75 BEAT. Milano.
20 marzo 2015. DRUSO CIRCUS. Bergamo.
26 marzo 2015. CLUB. Magione (PG).
27 marzo 2015. ROCK CIRCUS. Cecina (LI).
28 marzo 2015. MOSKITO, Iseo (BS).
3 aprile 2015. CAP10100, Torino.
11 aprile 2015. ALICE NELLE CITTÀ. Crema (CR).
24 aprile 2015. FUOCHI NELLA NOTTE, Genezzano (RM).
25 aprile 2015. LATTERIA MOLLOY. Brescia.
8 maggio 2015. HASHTAGnight Indoor.
15 maggio 2015. AMIGDALA, Trezzo sull’Adda (MI).
18 maggio 2015. EX SPAVENTAMAGGIO, Mezzago (MB).
22 maggio 2015. L’OPIFICIO DELLE IDEE, Castellana Grotte (BA).
5 giugno 2015. FESTIVAL, Milano.
4 luglio 2015. HASHTAGnight Outdoor.
12 luglio 2015. AMBRIA MUSIC FESTIVAL, Ambria (BG).
17 luglio 2015. FESTIVAL, Treviglio (BG).
Link
http://www.lecapreasonagli.it
https://lecapreasonagli.bandcamp.com