La settimana di Arterìa inaugura come sempre di mercoledì e annuncia una chiusura col botto sabato. Ma procediamo con ordine perché chi non ha voglia di attendere il weekend per svagarsi un po’ potrà tranquillamente farlo di mercoledì con tre ottimi live rock e il consueto appuntamento con il pop, la dance e le hit anni Novanta targate 90sBitch. Il giovedì di Vicolo Broglio è dedicato ai suoni roots, reggae, musica dal vivo e dj resident per l’unico e originale dancehall party cittadino: Downtown Bash è il punto di riferimento da oltre sette stagioni per gli appassionati del genere e non solo. Venerdì torna in pista NYC Subway, tre sale tre per accontentare tutti i gusti possibili, ma anche un palco che conferma Suona Semplice una delle rassegne più riuscite di questa stagione. Per l’occasione due graditi ritorni: Le ceneri e i Monomi e Altre di B. And last but not least sabato faremo Lardo ai Giovani. A un anno dalla scomparsa di Freak Antoni, gli Skiantos si riuniscono per presentare i loro brani più celebri, ma soprattutto per aprire la strada alle nuove leve della musica demenziale italiana. Avanti il prossimo!
Mercoledì 25 febbraio
ROCK’N’ART presenta
IDIOTEQUE, una mostra personale. Continua l’esibizione di pittura astratta a opera di Michele Paolo, che unisce da un lato pensieri e riflessioni esistenziali e dall’altro rappresentazioni pittoriche al limite tra l’arte grafica e l’informale, alla ricerca di una romantica, fragile, sinestesia. Idioteque è anche un omaggio alla musica dei Radiohead.
H 22 Live MALASCENA (rock)Bolognesi, si sono formati nel 2010. Qualche tempo fa hanno pubblicato un EP omonimo autoprodotto. Tra poco uscirà il loro primo full-lenght album, ma nel frattempo la band si è fatta le ossa suonando in apertura a Tre allegri ragazzi morti, Giuda, Pierpaolo Capovilla. Alternative rock a stelle e strisce, italiano il cantato.
Opening act: EARTHSET + ACRILICO SU TELA (rock)
A seguire Hit Mania Party con Tony il Dj Sauro + Topo Dj
90sBITCH – ROCK THE DISCO – Party Anni Novanta (pop/rock/dance)
All Your Sucker Djs +Palmy + Unknown Artist
Giovedì 26 febbraio
H 22 La compagnia romana La Settimana Dopo presenta
OLD JAZZ ORCHESTRA: spettacolo di clown musicale
Roots – Esposizione artistica, vintage corner, degustazione vinilica e acoustic live
DOWNTOWN BASH – The Original Dancehall Party in Bo
H 23 Live Resident djs (reggae) > MadKid, Wicked A, Diwali Entertainment + DJ LELLI (Soul Riot Crew)
Nuovo appuntamento con il solo e originale dancehall party nel cuore di Bologna. Ai controlli i dj resident MADKID & WICKED A. Reggae, dancehall, hip hop, dalle origini fino alle ultime novità, come sempre a ingresso rigorosamente gratuito.
Venerdì 27 febbraio
Arterìa e Collettivo HMCF presentano Suona Semplicemusica emergente (da tutta Italia) nella città di Bologna.
H 22 Live ALTRE DI B (electro)Una delle realtà più belle e originali della città, cinque ragazzi che in pochi anni hanno sviluppato una resistenza da maratoneti, una forza da scalatori, una follia di fondo da combinata nordica: hanno vinto un numero sterminato di concorsi, hanno suonato in America e allo Sziget, hanno condiviso il palco con chiunque, dai Marta Sui Tubi a Patti Pravo, da Stephen Malkmus a Of Montreal.
Opening act: LE CENERI E I MONOMI (pop) Nuova leva dell’alternative-pop cantautorale, il giovanissimo quartetto bolognese colleziona in poco più di un anno oltre quaranta concerti, tra i quali si ricordano le aperture a Lo Stato Sociale, Pierpaolo Capovilla e Maria Antonietta. Freschi come pochi e belli come la loro età, sono il quadro senza cornice di una gioventù colorata e ottimista.
NYC SUBWAY – Goldmine Party
Brooklyn room: All Your Sucker Djs + Unkonwn Artist (indie/pop/rock)
Manhattan room: Palmy + Arvy + Rebecca Wilson (disco/electro/dance)
Harlem room: Bargeman (hiphop/soul/rnb)
Sabato 28 febbraio
INTO THE GROOVE presenta LARDO AI GIOVANI
Happening live senza freni per un indispensabile Rinascimento Demenziale. A un anno dalla scomparsa di Freak, happening di scrematissime giovani band precettate dai cattivi maestri Skiantos.
H 22 Live REECOVER BAND aka SKIANTOS che coverizzano se stessi con Stefano “Sbarbo” Cavedoni, “Andy Bellombrosa” Dalla Valle, Davide “Blanda” Blandamura e “Jimmy Bellafronte”
Opening act: GIN GERANI + RICCARDO PARADOZ + SPOON TEA PRODUCTION CREW
A seguire DISCO BENESSUM
La one night felsinea a cadenza mensile, punto di riferimento per il divertimento bolognese. Alla ricerca delle origini del ‘biassanot’, di sonorità e vibrazioni, tra canzoni del passato e novità ancora da scoprire.
Blue room: Mr Brenno + Francesco Fallani + Matte Siffredi (italian trash, europop & dance)
Yellow room: Quasi 57 (elecro swing)
Red room: I Presidenti + guest (rock, indie, pop)
E ancora un’anticipazione sui nomi dei protagonisti della rassegna Suona Semplice, prossimamente sul palco di Vicolo Broglio. I gruppi chiamati in questa prima edizione sono frutto di una collaborazione tra Arterìa e il Collettivo HMCF. Nell’ambito di questo ciclo di appuntamenti la scelta è caduta sull’artista “best kept secret” ovvero quello che non molti conoscono, ma che tutti, ci auguriamo, dovrebbero conoscere.
6 marzo: News For Lulu
7 marzo: Murubutu & La Kattiveria
13 marzo: Stèv
20 marzo: Bad Love Experience + SubTrees
27 marzo: Bienoise
4 aprile: Funk Shui Project
17 aprile: Roberto Dell’Era
Da definire ancora tra aprile e maggio i live di Yakamoto Kotzuga, Sin/Cos e Andrea Nardinocchi.
Tags: Freak Antoni, Skiantos