Ecco Opposite, rete di collettivi, musicisti e band fra Torino, Milano, Trento e Bergamo
Opposite sarà premiato al Mei di settembre
Nel periodo storico dell’autoproduzione musicale ecco un gruppo di artisti che non hanno bisogno di un’agenzia di booking; ecco “OPPOSITE“.
Opposite è un non luogo senza appartenenza, una parola d’ordine da non pronunciare, una reazione a catena non prevista, OPPOSITE è TORINO, MILANO, BERGAMO, TRENTO, una rete di collettivi, bands e musicisti che si parlano, che vogliono crescere e che credono fermamente che il modo migliore per farlo sia FARLO ASSIEME basandosi su una parola che poco viene usata ma che sta tornando in auge: COLLABORAZIONE.
Proprio dall’amicizia e dalla collaborazione tra artisti di diverse regioni nasce questo macro collettivo artistico musicale, in grado di mettere in atto una rete reale di rapporti e contatti interregionale tra artisti che ha dato vita ad un vero e proprio circuito live nazionale ed indipendente promosso e coordinato dalle band stesse.
Una reazione a catena, mirata innanzitutto a supportare la musica live in un periodo che fin da troppo tempo si definisce “in crisi”. Un nuovo modo di proporre la musica dal vivo, un modello intelligente basato sulla collaborazione e lo scambio di spazi e idee.
OPPOSITE è nata da questa necessità e come idea nel gennaio 2013 ed ha iniziato il proprio percorso concreto ad Aprile. L’evento, chiamato OPPOSITE Crew – “LA PARTENZA”, è stato un tour organizzato su tre regioni del nord Italia che è partito il 25 aprile e si è concluso il 1 maggio: PIEMONTE, LOMBARDIA e TRENTINO ALTO ADIGE sono state le protagoniste.
Attualmente la CREW è composta da:
*TORINO*
reverendi-We Are Waves-WoodU
*MILANO*
Cavour
*TRENTO*
I know a place: Alchimia-Anansi-Bob and the Apple-Camp Lion-Malaga Flo-Rebel Roots-The Bastard Sons of Doniso & more..
*BERGAMO*
Appropolipo records-Le Capre a Sonagli-Karenina-Sakee Sed
OPPOSITE crew è sempre in fase di evoluzione, il collettivo si sta ampliando inserendo nel circuito artisti di altre regioni con l’obiettivo di coprire tutto il territorio nazionale in una rete artistica indipendente e attiva.
Per la sua carica innovativa e la sua capacità di mettere in rete diverse realtà musicali Opposite è fra le realtà che saranno premiate nel corso del Mei di settembre a Faenza.
RIFERIMENTI: