Da un grande concerto benefico al dvd del live il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Exodus, da sempre impegnata nel recupero dei giovani, vittime di drammi sociali. L’etichetta Baraonda ha pubblicato infatti “Exodus Nomadi Live – Tremenda voglia di musica”, la registrazione dell’evento musicale che si è tenuto il 4 ottobre scorso in Piazza Duomo a Milano per festeggiare i trent’anni di attività della realtà fondata nel 1984 al Parco Lambro di Milano da don Antonio Mazzi.
La manifestazione – realizzata con il contributo della Siae nell’ambito del suo sostegno a progetti legati all’impegno sociale e civile – è nata da un’idea di Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 e di Baraonda Edizioni Musicali, e dello stesso don Mazzi e ha visto sul palco i Nomadi affiancati da colleghi e amici: Francesco Renga, Nek, Luca Carboni e Annalisa. Tutte le parti coinvolte nella realizzazione del dvd – dagli artisti, all’etichetta, dal distributore Artist First ai negozi e alla grande distribuzione – si sono impegnate a titolo gratuito per poter aiutare al massimo Exodus, che tra l’altro ha subìto ingenti danni dall’esondazione del Lambro nello scorso mese di novembre.
La Fondazione dispone di oltre quaranta centri in Italia (case accoglienza, comunità, centri di ascolto e orientamento, centri giovanili). Inoltre è presente con interventi stabili e progetti di cooperazione allo sviluppo in sette Paesi del sud del mondo. Ospita ogni anno in forma residenziale circa novecento persone con problemi legati alle dipendenze e coinvolge oltre ventimila ragazzi nei centri giovani e nei progetti musicali e sportivi.
|