Luca Donini “Future Orchestra” in un concerto benefico di solidarietà per il carcere
presso la Casa Circondariale di Montorio (VR)
Il maestro Donini da anni si batte e presta la sua arte per i meno fortunati, ricordiamo, oltre agli stessi concerti per il carcere degli anni scorsi, i concerti realizzati a Cavezzo (MO) per le vittime del sisma, i concerti per le Comunità di Recupero Tossicodipendenti di Verona e del Veneto e i concerti per l’Associazione Bambino Emopatico Oncologico .
Alla Casa Circondariale di Montorio, L.D. Future Orchestra si presenterà sul palco in formazione da 25 musicisti, tutti con pluriennale esperienza concertistica, e alcuni tra i più noti del panorama jazzistico italiano.
L’orchestra di Luca Donini ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, ha partecipato a festivals e rassegne Jazz, ha all’attivo pubblicazioni discografiche e per questa performance proporranno composizioni originali scritte ed arrangiate dallo stesso maestro Donini appositamente per questo organico, per creare un momento speciale dedicato alla musica e all’arte come espressione di sensibilità della persona.
Questo concerto sarà aperto in esclusiva solo per i detenuti e gli autorizzati, ed è coordinato dall’Associazione La Fraternità, in collaborazione con la Direzione del carcere, il Garante dei detenuti del Comune di Verona, la Direzione pedagogica e la Polizia Penitenziaria.
Luca Donini votato tra i migliori sassofonisti italiani nel recente Top Jazz, in attesa di nuovi progetti e cd che troveranno realizzazione nella prossima stagione, Donini è inpegnato in varie tourneè in Italia e all’estero che lo vedranno protagonista ai “concerti Sotto le Stelle” a La Quercia di Marzabotto (BO), al Garda Jazz festival e alla Strada del Jazz di Pianoro (BO) in luglio, al Baldo Jazz Festival e in Puglia ad agosto, e in 5 concerti in Germania ai festival Jazz di Erfurt, Berlino, Lipsia, a settembre.