La Lunga Notte dei Festival che Scompaiono: Capovilla sostiene Sherwood, serve un incontro di tutti i festival e un’unità di settore per salvaguardare l’esistente!
La Lunga Notte dei Festival che Scompaiono.
Sono oramai dieci anni che a poco a poco ad uno ad uno i festival indipendenti e i contest per emergenti scompaiono nel silenzio generale. Una perdita culturale gravissima di cui nessuno si occupa. Qui lo fa l’amicob Pierpaolo_Capovilla Al fianco di Sherwood Festival . Ci siamo anche noi come sempre anche al fianco di tutti gli altri Festival e di tutti gli altri dellaRete dei Festival e della Carovana dei Festival e dell’Arci Real e di KeepOn e di quei circuiti che tengono viva la cultura musicale del nostro paese che non solo non devono scomparire, ma devono crescere e moltiplicarsi. Serve al piu’ presto un’unità di tutto il settore, altrimenti rischiamo una lenta eutanasia.

Ciao a tutti e tutte.
Rieccoci a parlare di circostanze delle quali preferiremmo non dover discutere mai. Ma tant’è, la situazione politica e culturale in Italia è tale che coloro che hanno saputo e voluto costruire qualcosa di bello e significativo, utile e prezioso, devono spesso scontrarsi con un ceto dirigente sempre miope, inadeguato e insufficiente, ma sopratutto OSTILE alla cultura e con essa alla buona musica. Quasi che buona musica e cultura fossero orpelli inutili in una società che pensa sempre e soltanto a produrre e consumare merci, dalla culla alla tomba. Come se il desiderio diffuso di cultura e buona musica fosse un fenomeno dal quale guardarsi, per non cadere nella trappola del cogito ergo sum.
Ci vogliono omologati ad un sistema in cui molti di noi non si riconoscono e non si riconosceranno mai.
Per questo vi invitiamo ad esprimere la vostra solidarietà ad un Festival con la F maiuscola, fra i più belli ed interessanti d’Italia, che ha una storia lunga e travagliata, ma che continua ad esistere grazie all’aiuto e alla cooperazione disinteressata di giovani e meno giovani che la cultura e la buona musica considerano non soltanto necessarie, ma cruciali: per vivere una vita ricca di stimoli, di partecipazione, di scambio, di desideri, d’amore e di avventura: una vita degna di essere esperita, ogni giorno, e fino in fondo.
Sherwood Festival