Esce il quarto album dei Vanz: “The destiny is unwritten”
VANZ
il 5 Novembre esce il quarto album
“THE DESTINY IS UNWRITTEN”
GUARDA IL TEASER DI “ARE WE ALL WILD?” :
Un racconto musicale in perfetto stile rock opera come fu “Tommy” per gli Who e “Thick as a brick” per i Jethro Tull che si ramifica in “episodi” alternando flash back ed atmosfere diverse.
Un’opera dalle tante facce che mescola i Police ai Queens of the Stone Age ed esplode nella naturale attitudine punk rock del gruppo.
The Destiny is Unwritten è il lavoro dei Vanz più ambizioso di sempre. Un disco che sintetizza musica di protesta ed emozioni umane in quaranta minuti d’ascolto, e si spinge in territori musicali mai esplorati prima dalla band toscana.
Fondendo combat rock e sperimentazione, il risultato è un prodotto coraggioso sia nella forma che nei contenuti.
Fondendo combat rock e sperimentazione, il risultato è un prodotto coraggioso sia nella forma che nei contenuti.
The Destiny is Unwritten è un concept album in un’unica traccia che racconta una storia divisa in 13 atti/canzoni, è la colonna sonora di un progetto che comprende espressioni artistiche diverse.
Il protagonista del racconto, chiamato JD, si scaglia contro un mondo che non riconosce più come suo, armato solamente della sua presa di coscienza, del suo coraggio e del suo amore sfrenato per la vita.
L’ era del possedere ed apparire in cui viviamo, la distruzione del libero arbitrio dei singoli individui che sfocia nel controllo delle masse e dell’andamento politico-economico mondiale fanno da cornice ad un racconto contro ogni forma di controllo. Da quello esercitato dall’industria musicale fino ad arrivare a quello di un governo globale, emblema della repressione di ogni forma di attivismo tramite la gestione dell’informazione.
Elementi che scuotono la vita di JD spingendolo ad intraprendere un viaggio alla ricerca della propria realizzazione. Assetato di emozioni, brividi e vita vera, JD vivrà esperienze che oscillano tra psichedelia e realtà dura e cruda.
L’album include due book: uno contente i testi e le grafiche realizzate dell’artista Samantha Passaniti ed un altro con il racconto sul quale si sviluppa l’album illustrato dal fumettista Daniele Marotta.
Registrato e co-prodotto da Leo Magnolfi all’El Sop Recordings ( FI ) tra Gennaio e Marzo 2014.
ATTENZIONE: I Vanz hanno attivato una campagna di crowdfounding per finanziare la realizzazione di un corto animato che riprende il concept dell’album. Questo il link per finanziare il progetto: https://www.musicraiser.com/projects/3088-vanz-the-destiny-is-unwritten
BIO
I Vanz sono un gruppo toscano rock/alternative/punk nato nel 2002 con all’attivo tre album: “Childlike” (Monkey Killer Records 2005), il doppio ep “Self Destruction/Self Reconstruction” (Elevator Records/Jestrai 2009) e “Avenge the Surfers” (Elevator Records/Goodfellas 2012).
Possono vantare una decennale esperienza live acquisita in giro per tutta la penisola , durante la quale hanno condiviso il palco con artisti come: VERDENA, JULIE ‘S HAIRCUT, PORNO RIVISTE, LOST FASTIDIOS, CUT.
I loro ultimi due album hanno ottenuto passaggi su importanti canali di promozione come ROCK TV, MUSIC BOX, LA 3, RAI ISORADIO, RAI RADIO 1, RNE 3 (Radio Nazionale Spagnola), RADIO CAPODISTRIA e molte attive web radio.
Nel 2013 vengono nominati dalla fondazione Arezzo Wave tra le “best band 2013” per il concorso “LA TOSCANA CHE SUONA” e vincono il Contest “ROCK IN ROLO 2013”.
Nel Gennaio 2014 sono in studio per realizzare il loro ultimo lavoro.
DICONO DI LORO:
“I Vanz sono compatti e impattanti, pezzi costruiti assolutamente alla perfezione, ottime dinamiche giustamente calibrate… Insomma se fossimo negli USA i Vanz sarebbero un fenomeno commerciale da primi posti in classifica.” ROCK IT
“Se continuano cosi scaleranno facilmente le classifiche” Voto 8/10 ROCKERILLA
“Teneteli d’occhio perchè sono un gran bel gruppo made in italy, finalmente!” Voto 4/4 ONDALTERNATIVA
“Non ci resta che consigliarvi di ascoltare questo album e verificare voi stessi la validità di questa band italiana” BANDSTRIBE
“Disco non da avere, di pretendere a voi stessi.” STORDISCO
“Forti spontanei e motivati, tutte le carte in regola per competere con i migliori gruppi punk rock a livello mondiale.” LAMUSICAROCK.com
“L’ultimo progetto dei Vanz è notevole, da non perdere per gli estimatori del genere.” FREE SOUND MAGAZINE
“La band centra il bersaglio, con un disco vario, energico e prodotto egregiamente.” KD COBAIN
VANZ ARE:
Paolo Castriconi: Vox/Guitar
Filippo Chiarello: Guitar
Alessandro Albertazzi: Drums
Ranieri Cecconi: Bass
READ MORE
Sito ufficiale : www.vanz.eu
Facebook : www.facebook.com/vanzarenotshoes
You tube : www.youtube.com/VanzRockBand
SOUNDcloud : https://soundcloud.com/vanz_silvercoast
Twitter : https://twitter.com/vanzsilvercoast