Parte il tour mondiale dei Municipale Balcanica
La Municipale Balcanica sta per partire alla volta di Rio de Janeiro per la sua prima esibizione oltreoceano. La band sarà ospite dell’evento HIT WEEK Brasil 2013 il 23 e 24 Maggio. L’evento ha avuto diverse edizioni in varie parti del mondo, dalla Cina agli USA, a partire dal 2007 ed ha lo scopo di promuovere e diffondere la musica e la cultura italiana e in particolare le sue tendenze più nuove e originali.
La MB annuncia: “Siamo felici di questa occasione perché siamo stati invitati a rappresentare quella musica che dell’Italia rende visibili le sue tradizioni più radicali, le sue contaminazioni jazzistiche e la sua natura Mediterranea e accogliente. Non vediamo l’ora di sperimentare il contatto col pubblico brasiliano. Tutta la loro musica ha forti componenti ritmiche e di incontro sociale e la nostra banda vive e interpreta, sia pur con suoni diversi, queste stesse componenti di base. Il ritmo sarà il linguaggio comune con cui comunicheremo la nostra storia e siamo certi che chi assisterà ai nostri concerti ci intenderà, creando con noi la complicità e il clima di festa e apertura che raccontiamo con la nostra musica musica.”
Per HIT WEEK sono previste due giornate di concerti: il 23 Maggio all’Istituto italiano di Cultura di Rio De Janeiro ed il 24 al Teatro Odylo (all’interno del campus universitario Uerj). Oltre ai concerti previsti, saranno poi predisposti altri eventi e momenti di incontro come quello con gli operatori musicali brasiliani, le lezioni universitarie le degustazioni enogastronomiche e tante altre occasioni pensate per divulgare quanto rappresenta oggi la cultura italiana.
La rappresentativa pugliese all’evento è completata dalla cantautrice Erica Mou che col suo nuovo album conferma di essere una delle realtà più ispirate, innovative e di successo della musica italiana. HIT WEEK è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura operante in Brasile, e il media partner ufficiale di HIT WEEK è “Brasil”, la popolare trasmissione di Radio Rai 1 condotta da Max de Tomassi che ampio spazio e ospitalità sta dando in queste settimane ai protagonisti dei concerti.
Per la Municipale Balcanica questo passo oltre l’Atlantico è una ulteriore gratificazione dei dieci anni di carriera spesi nella World Music e annuncia una estate piena di altri appuntamenti importantissimi tra cui segnaliamo l’esibizione allo SZIGET FESTIVAL di Budapest del 10 Agosto, all’interno di uno dei più grandi happening musicali di tutta Europa.
Municipale Balcanica world tour
24/05/2013 – BR Hit week Festival, Rio de Janeiro
27/05/2013 – IT, Bitonto(Ba)
08/06/2013 – IT, Gioia del Colle(Ba)
15/06/2013 – IT, Andria(Bt)
12/07/2013 – IT, Pratola Folk
10/08/2013 – HU Sziget Festival, Budapest
28/09/2013 – FR Marseille Concerts, Marseille
03/2014 – AT Snow Jazz Gastein, Bad gastein
05/2014 – UK – Nu Europe Festival, London