Mei Web Radio #14: intervista a Marco “Peedoo” Gallerani del collettivo Balearic Gabba Soundsystem
La quattordicesima puntata di Mei Web Radio (in onda da venerdì 17 maggio su RadioEmiliaRomagna.it) si sposta a Ferrara per parlare con Marco “Peedoo” Gallerani del collettivo Balearic Gabba Soundsystem.
Marco Gallerani aka Peedoo, classe 1974, nasce artisticamente nei primi ’90 in uno dei locali culto della scena musicale alternativa italiana, ovvero il Link di Bologna, dove per quattro anni è resident dj.
Gli studi di marketing uniti alla passione per il djing lo portano a lavorare dal 1996 e per 12 anni per la “cult label” indipendente italiana Expanded Music, una delle label italiane che hanno fatto la storia della dance made in Italy, dove cura la promozione e la contrattualistica internazionale.
Dal 2000 entra anche in qualità di A&R presso Mantra Vibes: il suo apporto sarà determinante per la definizione internazionale di un “sound Mantra”, per il successo di artisti come Santos, Madox, Alex Dolby, Dyno, Blatta & Inesha e di sublabel come Mantra Breaks (prima etichetta italiana dedicata al breakbeat e votata miglior label ai Breakbeat Awards nel 2007) e per i larghi consensi di critica alla compilation “Confuzed Disco (a retrospective of Italian Records)” con la quale anticiperà l’imminente revival “nu disco”.
La propria creatura Hell Yeah Recordings, nata nel 2008, è figlia legittima di queste importanti esperienze e contribuisce a creare attorno a definire Peedo come precursore e profondo conoscitore della scena elettronica mondiale.
Come dj inoltre è considerato uno dei “pionieri” della scena breakbeat italiana. Le proprie eclettiche selezioni esibiscono acrobaticamente rock, funky, techno, dub, house e hip-hop: è questo il Balearic Gabba Soundsytem di Peedoo! La sua capacità di proporre party music senza mai essere banale l’ha portato a suonare nel 2007 al Bread & Butter di Barcellona, a realizzare l’Halloween Party “Mantra Breaks” al Womb di Tokyo, a sonorizzare l’afterparty per il concerto milanese dei LCD Soundsystem.