Un grande tastierista AL FIM!
Danilo Ballo, tastierista e arrangiatore dei Pooh, prova gli strumenti Roland
Un parterre di numerosissimi ospiti quello del FIM, la Fiera Internazionale della Musica che si terrà il 25 e 26 maggio presso l’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga (SV). Altro nome eccellente è quello di Danilo Ballo, tastierista e arrangiatore dei Pooh, che darà prova della sua abilità nello stand dedicato alla Roland: per l’occasione, Danilo testerà gli strumenti musicali della linea Foresta.
Figlio di musicisti da due generazioni, Danilo si avvicina alla musica all’età di tre anni appassionandosi alla batteria; successivamente inizia il suo percorso pianistico e coltiva parallelamente l’interesse per la musica elettronica e la ricerca sonora.
Dopo svariate esperienze musicali internazionali, il sodalizio con il produttore Emanuele Ruffinengo lo porta ad arrangiare e produrre artisti di spicco della scena latino-americana e spagnola, aggiudicandosi due nominations ai Latin Grammy Awards 2001, oltre a svariati dischi d’oro e di platino.
Dal 2000 è l’arrangiatore dei Pooh, con la quale ha realizzato dischi come Cento di queste vite, Best of the best, Pinocchio – the album e Pinocchio – the musical, quest’ultimo uno spettacolo di grande successo al Teatro della Luna di Milano. Segue attualmente la storica band italiana in tour come tastierista e co-direttore artistico.
Circondati di tastiere (come la Jupiter 80 e il nuovo modulo Integra-7), Danilo e Roby Facchinetti sono attualmente in studio per il progetto solista di Facchinetti, che probabilmente porterà a un live in giro per l’Italia.
Insieme alla cantante Valeria Caponnetto Delleani sta lavorando alle celebrazioni dell’Editto Costantiniano, e ad agosto sarà nuovamente sul palco con gli inossidabili Pooh e la Ensemble Symphony Orchestra nel tour “Opera Seconda”, che toccherà le locations più suggestive d’Italia: come sempre, in compagnia della sua fidata Jupiter 80 Roland.
Non perdetevi Danilo Ballo, un grande tastierista al FIM!