“Superbe”, il nuovo videoclip dei Niagara
Guarda l’anteprima del video su Wired
“Superbe” è il nuovo videoclip dei Niagara. Diretto da Paolo Bertino e Alessandro Isetta, il video denuncia la follia di una realtà sociale al tracollo.
Se il fiume conduce alla cascata, viviamo già in caduta libera.
Il karma ha voluto che ricevessimo “Superbe” lo stesso giorno in cui dall’altra parte dell’oceano ci giunge notizia dell’ennesima tragedia domestica provocata dal possesso di armi da fuoco. Ci ha stesi.
Vuoi perché quando la piccola impugna l’arma e preme il grilletto usciamo dal loop e realizziamo che tutto l’amore del mondo è un serpente che ingoia se stesso per paura.
Vuoi perché dai titoli di coda scopriamo che gli attori sono davvero padre e figlia: Ivan Cazzola e la piccola Elettra.
La storia si sviluppa sui flashback di una donna, interpretata da Greta Oldoni.
Alla realizzazione del video hanno collaborato Federico Torres e Junior Lucarno.
Il video è visibile in anteprima su Wired a questo link .
I Niagara sono i due musicisti/produttori torinesi Davide Tomat (Tomat / N.A.M.B. / Gemini Except) e Gabriele Ottino (N.A.M.B. / Milena Lovesick / Gemini Except).
“Otto”, il loro album di debutto registrato al Superbudda Studio di Torino, è uscito in Italia l’11 febbraio 2013 per la label inglese Monotreme Records.
“Otto” è distribuito in tutto il mondo: Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Italia, Scandinavia, Giappone, Hong Kong, Singapore…
Il “rumore” dei Niagara nasce da un approccio compositivo spontaneo, naturale: una continua sperimentazione di suoni durante le sessioni improvvisate in cui una melodia pop assassina viene sommersa da parti vocali utilizzate come nuovo strato strumentale: loop ipnotici, breakbeat, chitarre acustiche, ditate sul moog. Resti di sabbia bagnata sul mollone del riverbero.
“Otto” è una miscela inebriante di pop sperimentale, elettronica e psichedelia.
Ogni brano dell’album è accompagnato dall’uscita di un videoclip.
Il cerchio è stato aperto a ottobre 2012 con le atmosfere acustroniche e surreali sulla spiaggia di “Seal” e ora prosegue con il video di “Superbe” dove l’ironia diventa riflessione, il sogno ritorno alla realtà.
La bambina è cresciuta e le cose belle che ricorda la mettono di fronte a una scelta.
La scelta conduce al fiume.
I Niagara si tolgono le infradito e lanciano un monito.
Riusciremo a difenderci da noi stessi?