“Winter is over!” il nuovo album dei The Rosenkranz
E’ stato recentemente pubblicato il terzo nuovo album dei The Rosenkranz dal titolo “Winter is over!”. Le canzoni sono state scritte durante il loro tour negli Stati Uniti del 2010 e poi hanno preso forma negli ultimi due anni qui in Italia; il titolo dell’album è un omaggio a John Lennon.
In quegli anni c’era una guerra e uno scontro generazionale che sembrava non vedere piu una fine, oggi l’inverno della crisi e dei suoi sfaceli: i Rosenkranz decidono che questo lungo inverno di crisi è finito senza aspettare che sia un telegiornale a dircelo , l’inverno portato dalla crisi globale che ha raffreddato e tolto molte speranze ora possiamo decidere che è finito e voltare pagina , questo è il messaggio del titolo e delle 10 canzoni che compongono l’album.
Stilisticamente parlando, in questo album i Rosenkranz dilatano e completano l’esplorazione di musiche e sonorità a loro care, si aggiungono oltre alla line up chitarra/voce, violino, basso , batteria anche il mandolino, il piano, il mellotron e qua e la un synth impolverato degli anni ’70..
C’è il folk rock fricchettone che è capitato di sentire a ore tarde in America intorno al fuoco, c’è il quasi rock and roll, c’è la sigla di un’improbabile serie tv che nessuno ha mai visto… c’è spazio per ridere , una frase d’amore rubata a due hippy americani stagionati, piccoli drammi personali segreti e tanta voglia di condividere la fine dell’inverno che non coincide con il 21 marzo ma finisce quando lo decidiamo noi, fosse anche il 31 febbraio! L’inverno è finito (se lo vuoi) …
L’intero album si può ascoltare gratuitamente su bandcamp: therosenkranz.bandcamp.com ed è disponibile su iTunes , amazon, e i principali digital stores a soli 2 euro – prezzo che tiene conto della crisi!