Mei Web Radio #13: intervista ai Portfolio
La tredicesima puntata di Mei Web Radio (in onda da venerdì 10 maggio su RadioEmiliaRomagna.it) si sposta a Castelnovo Ne Monti nell’Appennino reggiano per parlare con Tiziano Bianchi del progetto musicale Portfolio.
I Portfolio nascono nel 2003 in provincia di Reggio Emilia e si propongono come trio strumentale elettroacustico, composto da tromba, chitarra e laptop. L’esordio live avviene in occasione del Tora Tora Festival dello stesso anno a Castelnovo nè Monti (Reggio Emilia), dove la band si esibisce assieme a note band della scena musicale indipendente italiana
(Afterhours, Marlene Kuntz, La Crus, Bartok tra gli altri).
Durante la primavera del 2005 i Portfolio entrano in studio a Bologna sotto la guida di Gianluca Turrini (One Dimensional Man, Il teatro degli orrori, Matmos) con Francesco Donadello alla batteria (Giardini di Mirò).
La componente elettronica è ancora presente, ma non è più la struttura portante dei brani; si da ora maggiore risalto all’improvvisazione e
all’interazione tra gli strumenti. Nel periodo seguente, il gruppo suona in diversi club in Italia e all’estero, svolgendo un tour in Croazia nell’estate del 2007 che tocca le città di Knin, Spalato e Dubrovnik.
La formazione negli anni si è modificata, con l’inserimento di Marco
Rossi (ex Ustmamò) al basso e la collaborazione di diverse cantanti. La formazione attuale è così composta:
Tiziano Bianchi (tromba, tastiere); Emilio Marconi (chitarre):
Marco Bigazzi (basso, samples, tastiere) Bojan Falzagic (chitarre; tastiere); Stefano Bizzarri (Batteria); Marco Rossi (basso, chitarra, tastiere).
Pubblicato dall’etichetta francese Thisistheland è ora disponibile il nuovo disco “The standing Babas”.