Le Nostre Rubriche // Best of Quadri Project: 4 convinzioni sbagliate di cui disfarsi
per perseguire la tua carriera da musicista
Scrivere e comporre canzoni è un lavoro affascinante quanto duro, per questo avere una mentalità elastica e un’attitudine positiva è il segreto per riuscire a raggiungere quello che desideri.
Eppure ci sono tanti che inseguono questo sogni e si perdono per strada a causa di convinzioni limitanti circa se stessi, e così si fermano, limitando le loro potenzialità e abilità in un’etichetta sbagliata che hanno dato a loro stessi.
Sono delle idee errate che si impiantano nella tua testa, che si legano ai tuoi sentimenti e alle tue emozioni limitandole: sbarazzarsene però non è difficile.
Il primo obiettivo da porsi è quello di cambiare la percezione che hai dei tuoi limiti: ”Ci sono dei momenti in cui i miei limiti, specchio delle mie paure, si sono dimostrati non veri?”, è la domanda da porti e che con grande sorpresa scoprirai avere un si come risposta, il che vuol dire che sei riuscito ad ottenere ciò che volevi e a realizzare i tuoi obiettivi.
– 1) “Non posso avventurarmi nel music business, perché non ho contatti”, è una delle tante credenze dei cantautori eppure mai come oggi i musicisti indipendenti hanno svariate possibilità per costruirsi la propria carriera grazie anche alle novità tecnologiche: i social media, la possibilità di poter creare un piccolo studio in casa e registrare rende possibile la produzione e distribuzione della propria musica. E’ il miglior momento per chi la musica vuol farla da se’ e inoltre non mancano siti capaci di metterti in contatto con protagonisti del music business, così i contatti pur non avendoli mai come ora possono nascere e crearsi.
E’ chiaro che conoscere persone non è male, ne’ di importanza secondaria ed ecco perché se non ha dei contatti oggi è il giorno giusto per iniziare a crearli: inizia ad entrare in un network attraverso cui dialogare con altri musicisti, partecipando ad incontri dal vivo come convegni e masterclass per addetti al settore o ad incontri virtuali attraverso le community dedicate alla musica. L’importante è non limitarsi ad una superficiale chiacchierata ma costruisci delle relazioni, che magari ti porteranno a conoscere ancora altre persone. E vedrai che senza neppure accorgertene inizierai a costruirti dei solidi contatti per la tua carriera.