10 maggio, Enrico Ruggeri al Campus Industry Music di Parma
Unica data in Emilia-Romagna
Enrico Ruggeri porta a Parma il suo Frankenstein Tour, il 10 maggio al Campus Industry Music, unica data in Emilia Romagna. Frankenstein, l’ultimo disco di Ruggeri, esce oggi in tutti i negozi, parallelamente all’uscita del nuovo libro, L’uomo al centro del cerchio.
Una carriera iniziata negli anni negli anni 70, periodo in cui forma i Decibel, con i quali escono due dischi, il primo omonimo, il secondo, “Vivo da Re”, che contiene il brano “Contessa”, uno dei primi successi di Ruggeri. E’ presentando Contessa che i Decibel partecipano a Sanremo, ed è con “Vivo da Re” che invece vanno al Festivalbar. Successivamente, per Ruggeri arriva il sodalizio artistico con il chitarrista Luigi Schiavone, che firmerà le musiche di tanti successi, suoi e non solo, tra cui “Quello che le donne non dicono”, portata al successo cantata da Fiorella Mannoia.
Tante le partecipazioni al Festival di Sanremo e al Festivalbar. Sanremo Ruggeri lo vince due volte, prima in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi con “Si può dare di più”, nel 1987, poi da solo nel 1993 con “Mistero”. La seconda vittoria coincide anche il periodo di massimo successo: da poco era uscito “Peter Pan”, un disco che ha venduto 400000 copie in pochi mesi.
Autore dalla doppia anima – come dal titolo del suo disco del 1990, “Il Falco e il Gabbiano” – una ispirazione punk-pop e una vena più propriamente cantautorale convivono in uno dei musicisti più originali e di successo della musica italiana, in concerto il 10 maggio al Campus Industry Music, Parma.
Il Frankenstein Tour promuove il disco omonimo in uscita a maggio, un concept album sul capolavoro di Mary Shelley. Il primo singolo estratto è “Diverso dagli altri“, lanciato in radio il 22 marzo.
Link all’evento su Facebook >> https://www.facebook.com/events/494008153980695/