Almamediterranea: da Musica contro le Mafie al Primo Maggio
CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
Mercoledì 1° Maggio 2013
Piazza S. Giovanni – ROMA
Gli ALMAMEDITERRANEA vincitori del premio Musica Vs Le Mafie 2012, organizzato da MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e da MK Records, sono lieti di annunciare la loro presenza alla più importante manifestazione musicale della Capitale.
Una band cagliaritana per la prima volta calcherà il palco del concertone di Piazza S. Giovanni, la grande giornata di musica promossa da CGIL CISL e UIL, condotta per l’edizione 2013 da un’altra rappresentante della Sardegna: Geppi Cucciari.
La Festa dei Lavoratori quest’anno ha come tema “La musica per il nuovo mondo” Spazi, radici, frontiere.
Finalisti al contest 1’MFestival 2013, in cui 48 band si sono sfidate sui palchi di Milano e Lecce, gli Almamediterranea si presentano alla manifestazione con alle spalle due album che hanno visto la preziosa collaborazione di artisti importanti tra cui Erriquez della Bandabardò, Luca Morino dei Mau Mau, Fry Moneti e Davide Morandi dei Modena City Ramblers.
In piazza con Almamediterranea, oltre agli altri cinque finalisti dell’1’MFestival 2013, tutto il cast del Concertone: la Nazionale Italiana Del Rock diretta da Vittorio Cosma, Enzo Avitabile, Boosta, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Special Guest Nicola Piovani, Giovanni Sollima e 100 Violoncellisti.
Biografia: Almamediterranea nasce nel 2003 da un’idea del chitarrista e cantante Roberto Usai. Partecipa a diversi concorsi e festival nazionali tra cui Mei Fest Faenza, Roxy Bar by Red Ronnie, Festival della Canzone D’Autore di Isernia dove ottiene il premio della critica. La canzone Sardabanda vince il contest Online di Rossoalice e viene pubblicata da BMG Sony. Nel 2007 esce il primo lavoro autoprodotto Tuttoattaccato, demo che vende circa 2000 copie senza distribuzione né etichetta. Nel 2009 esce il secondo album Male Bene alla realizzazione del quale partecipano artisti come Erriquez della Bandabardò, Francesco Moneti Fry dei Modena City Ramblers, Luca Morino dei Mau Mau, Luca Lanzi de la Casa del vento ed altri. Apre il concerto dei Modena City Ramblers all’Alcatraz di Milano cui fa seguito un tour in diverse città italiane. A Novembre 2012 vincono il Premio MUSICA VS LE MAFIE ed entrano a far parte del cast del Libro Cd “Musica vs Mafie” edito da Rubettino Editore e da Mk Records in collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, il cui ricavato viene tutto devoluto a Libera.
Almamediterranea sono:
Roberto Usai Almo – Voce, Chitarra, Guitalele, Bouzouki
Pamela Strazzera Panky – Voce, Cajon, Djembe e piccole percussioni
Fabio Talani Bax – Basso e Contrabbasso
Sandro Sacchitella Mali – Batteria
Sixto Marquez Tamayo – congas, timbales, percussioni
Diego Milia Dieghitz – Banjo,Violino,Mandolino,Armoniche, Ukulele, Tromba
Santino Cardia Santo – Sax, Flauto traverso, Clarinetto, Chitarra,
Info e Contatti:
Almamediterranea www.almamediterranea.it – info@almamediterranea.it
Management: Davide” cell 3476769667
Press Office & Web: Guestar – Arianna Conforto arianna@guestar.it + 39 320.3535126