Mascarimirì, il nuovo “Lu Ballu” in uscita a fine mese
Nel giugno 2013 i Mascarimirì presentano il nuovo brano videoclip Lu Ballu, anticipazione del nuovo lavoro in cantiere in casa Dilinò, TAM!
TAM! è un viaggio tra i suoni e gli strumenti delle tradizioni del Sud Italia. Un Sud Italia che oggi porta in tutto il mondo la sua Tradizione attraverso i suoi ritmi, che basta ascoltare per riconoscerne la provenienza.
Viaggiare, incontrare, sperimentare è alla base di questo nuovo lavoro che, dopo Gitanistan – lungo lavoro sulle comunità Rom Salentine -, porta il gruppo a confrontarsi nuovamente con la loro Tradinnovazione, affiancando all’attività concertistica una serie di campagne di ricerca nelle regioni dell’Italia del Sud, oggetto di registrazioni sul campo che, come in passato hanno fatto i grandi musicologi ed antropologi, oggi fanno i Mascarimirì tornando nelle terre di tradizione e di festa per capire cosa è cambiato nel corso degli anni.
Il progetto è un crossover fra attività musicale, ricerca interregionale, studio e recupero di termini e tradizioni.
Si torna a valorizzare lo Strumento tradizionale che, con la propria sonorità, caratterizza una tradizione musicale che inevitabilmente nel tempo viene dimenticata.