Esce “Ridi Paiasso!”, il nuovo disco di Sir Oliver Skardy
Con la straordinaria partecipazione di Elio, Paolo Belli, Natalino Balasso, Nevruz, Mr. T-Bone e Marco
L’icona del reggae della laguna veneziana Sir Oliver Skardy torna con un nuovo disco dal titolo emblematico, Ridi paiasso! (Planet Records – alma music / distribuzione Artist First): il nuovo lavoro discografico, disponibile nei negozi tradizionali e in nei migliori digital store, si presenta con l’immancabile e tagliente ironia dei testi, le contagiose vibrazioni degli arrangiamenti e la freschezza dei ritmi da ballare che catapultano l’ascoltatore in un mondo in levare tra reggae, dancehall e raggamuffin.
Il disco, realizzato insieme ai Fahrenheit 451 e prodotto da Paolo Baldini (produttore degli Africa Unite e Mellow Mood), vede la straordinaria partecipazione di ospiti del calibro di Elio, Paolo Belli, Natalino Balasso, Nevruz, Mr. T-Bone, Luca Masseroni (Tre Allegri Ragazzi Morti) e tre ex Pitura Freska Francesco Duse, Valerio “Voleno” Silvestri e Marco “Furio” Forieri (Ska J).
Ridi paiasso! è un disco che nella migliore tradizione di Skardy tocca, dando le sue originali opinioni al riguardo, molti temi di attualità: dall’Europa dei banchieri che pensano al proprio tornaconto, al proibizionismo e perbenismo che spesso sono una maschera per difendere i propri interessi e la mafia; dal“modello cinese” che ci danneggia nella sua declinazione italiana, all’invettiva contro l’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi e la casta in generale; dalle contese sindacali con la Fiat della FIOM, alla cultura erotica dei versi di Giorgio Baffo, poeta veneziano del Settecento.
Siamo di fronte al terzo disco da solista di Sir Oliver Skardy, ex leader e frontman dei Pitura Freska, reggae band che negli anni ’90 ha lasciato il segno per la qualità dei suoi brani e per essere stata la prima band reggae italiana a salire sul palco del Festival di Sanremo con Papa Nero, hit che è rimasta nella memoria degli italiani.
La produzione del disco è affidata a uno degli astri nascenti del reggae: il produttore artistico Paolo Baldini (Africa Unite, Mellow Mood, TARM). Dietro la voce dell’alfiere del reggae veneziano troviamo ancora i Fahrenheit 451 che lo accompagneranno anche nel tour che seguirà l’uscita del disco.