Il cd/book antiviolenza “DolceAmara” verrà presentato il 29 settembre durante il Mei d’Autore
Nel pomeriggio di domenica 29 settembre alle 14:30, nell’ambito del Mei D’Autore al MIC, si svolgerà una breve presentazione del cd/book contro la violenza sulle donne “DolceAmara”.
“DolceAmara” è un progetto di suoni e di silenzi, in cui convergono esperienze e vite di donne che attraverso le loro attitudini mostrano senza esitazione tratti di se stesse.
Le immagini sono silenzi meditati colmi di intenzioni, riflessioni, luci, forme e colori. Sono state invitate a partecipare illustratrici, fotografe e creatrici di installazioni multimediali. Ognuna di esse ha contribuito con opere che indagano diverse sfumature delle relazioni e parlano con coraggio della propria intimità e del proprio rapporto col mondo, interiore ed esteriore. Autobiografiche ma non autoreferenziali, le artiste coinvolte attingono a esperienze personali per parlarci della centralità delle relazioni, questi contatti voluti e non voluti ma comunque inevitabili e fondamentali per lo strutturarsi del sè. Sembrano ricordarci che anche quando lo scandaglio dell’artista è rivolto all’interiorità, noi tutti siamo solo in quanto esistiamo per gli altri e con gli altri. Le canzoni contenute nel cd sono state scritte e composte dalle cantautrici animatrici dell’associazione e collettivo Lilith. I linguaggi musicali attingono al rock, alla canzone d’autore, al folk ma un’affinità di fondo lega le canzoni tra loro, ed è appunto quella sensibilità “dolceamara”, che si esprime quando la voglia di impegnarsi nel mondo passa attraverso una forte propensione lirica, quando la dolcezza e la forza non sono in contraddizione fra loro ma dialogano e si completano.
“Avremmo forse potuto sottotitolare questo lavoro “8 donne e un mistero”, omaggiando la sagace commedia noir del regista francese Ozon…ma qui il mistero non è legato alla ricerca dell’assassino o dell’assassina. Qui 8 donne – 4 artiste visive e 4 cantautrici – hanno offerto alcuni dei loro lavori e delle loro canzoni per fornire altrettante declinazioni di qualcosa, la sensibilità femminile, che è appunto il ‘mistero’ in questione.[…] Una sensibilità “dolceamara”, appunto, ora più malinconica ora più ironica, ma sicuramente non fragile e passiva, come vorrebbero certi ruoli che hanno fatto tanto male sia alle donne che agli uomini, soprattutto a quelli per cui le emozioni sono state prima solo subite e poi rigettate attraverso altra violenza. Con questo lavoro vorremmo dare un piccolo contributo a chi sostiene le donne e i minori vittime di violenza e cerca di educare bambini e bambine ad una sana espressione delle proprie emozioni, perché da grandi non confondano la forza con la brutalità e la dolcezza con la passività”.
I proventi di questo cd/book andranno al progetto “Dalla parte dei bambini e delle bambine” del Centro Antiviolenza Mascherona, fra i cui obiettivi si legge: “E’ stato dimostrato che il 70% dei minori vittima di violenza subita e assistita ha avuto genitori con un’esperienza di violenza nell’infanzia: questo dato sta ad indicare come la violenza sia un fattore di rischio, che riaffiora da una generazione a un’altra. Creare uno spazio educativo individuale per minori vittime di violenza subita o assistita significa dare loro un’opportunità di esporre le proprie problematiche in un ambiente protetto. Il principale obiettivo è quello di interrompere la spirale della violenza. Il cuore dell’azione educativa sta nella capacità di dare un senso a ciò che avviene, a gesti comuni e consueti”.
La realizzazione del cd/book “Dolceamara” è stata possibile grazie al sostegno di Douce Pâtisserie-Café, partner dell’Associazione Culturale Lilith anche nella realizzazione dell’annuale Lilith-Festival della Musica d’Autrice.
Il progetto è pubblicato e distribuito da Orange Home Records.
MUSICISTE
Valentina Amandolese
Cristina Nicoletta
Jess
Sabrina Napoleone
ARTISTE VISIVE
Vera Carollo
Tiziana Contino
Priscilla Jamone
Gaetana Milazzo